×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Nuovo appello di Ban Ki-Moon per fermare il conflitto in Darfour
(ASI) Il segretario generale Ban Ki-Moon ha affermato si essere "profondamente preoccupato" per gli scontri, nel nord e nella regione meridionale del Darfur, tra il Sudan Liberation Army / Minni Minawi (SLA / MM) e le forze governative sudanesi.

"Questi scontri sono attacchi contro i civili e contro la proprietà, e hanno portato a nuovi spostamenti e revoche delle agenzie umanitarie in alcune aree."- ha affermato il suo portavoce in un comunicato- "Il Segretario Generale è particolarmente preoccupata per le notizie di violenza in un campo per sfollati in Shaeria".
Ban Ki-moon ha esortato il governo del Sudan e SLA / MM a rinunciare alla ripresa del conflitto e l'uso eccessivo della forza, per permettere la comunità umanitaria e Missione delle Nazioni Unite e dell'Unione africana in Darfur (UNAMID), di accedere alle aree dove necessario.
Il Segretario Generale ha inoltre espresso il suo sostegno alla UNAMID, le agenzie delle Nazioni Unite e del personale delle ONG per il loro instancabile lavoro al fine proteggere e assistere i civili, nonostante le condizioni difficili.
"Il segretario generale invita la SLA / MM ad aderire al processo di pace (Doha) e il governo del Sudan a provare una politica di moderazione per proteggere i civili catturati in zone di conflitto", conclude il il portavoce nel comunicato.

La violenza è venuto come la mediazione condotta dall'Unione africana e delle Nazioni Unite in Darfur, ha detto Lunedi che i progressi sono stati fatti importanti nel processo di pace a Doha, dopo "ampie consultazioni nelle ultime settimane, all'interno e all'esterno Sudan, con le parti interessate ". Ha tuttavia invitato le fazioni e gruppi armati che non hanno ancora fatto a impegnarsi nel processo di Doha.

Continua a leggere