×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Nuovi accordi petroliferi tra Venezuela e Argentina

(ASI) Si fa sempre più intensa la collaborazione tra i Paesi dell'America indio-latina. Hugo Chavez e Cristina Fernandez, rispettivamente presidente del Venezuela e dell'Argentina, nei giorni scorsi hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta di cooperazione nel settore energetico per conto della compagnia statale venezuelana, la Pdvsa, e la argentina Yacimientos Petrolíferos Fiscales, YPF.

A questo documento è stato dato l'altisonante nome di Declaración Presidencial Conjunta para una Alianza Estratégica entre las Empresas YPF y PDVSA, e mette per iscritto i 4 punti su cui i due Stati si apprestano a collaborare fattivamente.
Nel primo si ribadisce l'interesse comune rivolto ad intensificare i meccanismi di partecipazione strategica per sfruttare e potenziare al meglio i progetti attualemtne in corso e favorire la realizzazione di nuovi nel settore degli idrocarburi.
Il secondo punto ratifica invece i seguenti accordi: incorporazione della statale argentina Yacimientos Petrolíferos Fiscales- YPF nell’impresa mista della Faja Petrolifera del Orinoco e inserimento della statale venezuelana Petróleos de Venezuela- PDVSA alle Unidades Transitorias de Empresas, UTE, che rappresentano le modalità previste dalla statale argentina Yacimientos Petrolíferos Fiscales- YPF per la partecipazione delle aziende straniere ai progetti di sviluppo petrolifero in Argentina. Ovviamente le due partecipazioni saranno paritarie.
Ciò ovviamente farà sì che entrambe le società prendano parte ai progetti già intrapresi dall'altra.
Tralasciando il terzo punto meramente burocratico, nel quarto punto viene invece determinata l'istituzione di un comitato di controllo formato da almeno tre parti per ogni paese.
Questo ennesimo accordo si inserisce nel quadro dei seguenti precedenti accordi in materia energetica raggiunti tra i due Paesi, tra i quali pare opportuno ricordare : il Convenio Integral de Cooperación entre la República Argentina y la República Bolivariana de Venezuela del 6 aprile 2004 e l’ Acuerdo de Implementación del Tratado de Seguridad Energética entre la República Bolivariana de Venezuela y la República Argentina del 6 marzo 2008.
L'America indio-latina dopo anni di oblio e dittature atlantiche sta rinascendo grazie a personaggi come Chavez e la Fernandez che hanno finalmente anteposto gli interessi dei propri paesi a quelli delle multinazionali e degli Usa.
Speriamo che quanto prima anche in Europa venga seguito il loro esempio.

Fabrizio Di Ernesto Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113