L'Iran, un Paese dinamico, aperto al dialogo fra i popoli e le religioni, strategico per la pace e grossa opportunità  per gli investimenti (2)

(ASI) "Negli ultimi 12 anni potenze arroganti hanno cercato di ritrarre un immagine non veritiera dell’ Iran , presentandolo come un paese da temere. La Campagna di far apparire l’ Iran come una minaccia per la pace e la sicurezza del mondo ha avuto un certo successo e sanzioni e pressioni sono state imposte al nostro paese.

- I Risultati più significativi dell’ accordo nucleare sono stati l’ aver vanificato gli sforzi di quanti si erano adoperati per fomentare sentimenti negativi nei confronti dell’ Iran: aver assicurato la legittimità del programma nucleare civile della R.I.dell’ Iran con l’ approvazione dell’ Aiea e infine l’ annullamento fattivo delle risoluzioni dell’ ONU riguardo alle sanzioni.

- L’ accordo nucleare ha anche provato la grande potenzialità del dialogo e della diplomazia e ha ufficializzato le occasioni di collaborazione internazionale dell’ Iran nei diversi ambiti civili , nelle attività nucleari come la produzione di uranio arricchito e la partecipazione alle tecnologie avanzate Club nucleare.

- Nel periodo post accordo nucleare è cominciata una nuova fase di vaste interazioni e collaborazioni tra il mondo e l’ Iran .La visita del Presidente della R.I.I. in Italia ( con la firma di 20 accordi ) in Vaticano e Francia ( altri 20 accordi firmati ) , la visita del Presidente della Repubblica cinese in Iran e la firma di 17 accordi nelle recenti settimane sono state precedute da scambi di visite e delegazioni politiche e economiche con molti stati europei e asiatici negli ultimi due anni, dimostrando il rinnovato desiderio

- di collaborare con l’ Iran.

- La R.I.dell’ Iran in questa nuova fase ha la piena disponibilità per sviluppare le collaborazioni specie nei settori delle nuove tecnologie e degli investimenti congiunti nell’ ambito delle nuove energie , del gas e del petrolio.

- La R.I.I. intende incrementare le sue interazioni economiche , politiche e culturali con il mondo e in particolare con i paesi africani e dell’ america latina. Infatti il Ministro delgi esteri iraniani inzierà a breve una serie di visite in quete regioni.

- La lotta mondiale contro la violenza, il terrorismo e il radicalismo compreso quello di gruppi terroristici come Daesh è fra le priorità della politica estera iraniana e del Presidente Rouhani sin dall’ inizio del suo governo. Questa idea è stata proposta dalla R.I.dell’ Iran nei forum internazionali ed è stata approvata dall’ Assemblea generale dell’ ONU.

- L’ Iran non ha mai cercato e non cerca la tensione con nessun Paese vicino. Anzi la sicurezza dei paesi vicini è considerata al pari della propria sicurezza , è quindi una priorità e per questo l’ Iran è pronto a sviluppare collaborazioni di intelligence e militari al fine di rafforzare la sicurezza e la stabilità .

- L’ aggressione agli uffici diplomatici dell’ Arabia Saudita in Iran è stato un incidente riprovevole e al d là della volontà del governo iraniano. Il Presidente della Repubblica e il capo del Potere Giudiziario hanno diposto indagini volte ad individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia. Mentre l’ incolumità dei diplomatici sauditi in Iran è stata garantita, alcuni agenti delle forze di polizia diplomatica dell’ Iran sono rimasti feriti nella difesa della sicurezza dell’ Ambasciata Saudita in Iran.

- Negli ultimi tre decenni le ambasciate iraniane nei vari paesi ( Inghilterra, Australia , Afghanistan, Iraq, Svezia, Olanda , Svizzera, Danimarca, Libano , Yemen ) sono state in vari modi oggetto di agressioni e in alcuni casi gli autori o i mandanti erano di nazionalità saudita. Cionostante l’ Iran non ha mai interrotto i rapporti diplomatici con l’ Arabia Saudita.

- Soltanto nell’ anno passato migliaia di persone sono state vittima della irresponsabilità , degli errori e delle politiche sbagliate dei sauditi. Durante il Pellegrinaggio e negli incidenti di Mana sono morti in migliaia per la cattiva gestione dei responsabili sauditi che anzichè porgere scuse hanno attribuito al destino quanto accaduto.

- Il mondo islamico oggi più che mai ha bisogno della convergenza dei paesi mussulmani e i loro politici e religiosi dovrebbero tenere aperte le finstre del dialogo e non farsi influenzare dalle marginali diatribe politiche.

- La R. I. dell’ Iran sostiene il popolo e il governo siriani danneggiati dalla guerra contro i terroristi ed accoglie favorevolmente i risultati dell’ incontro di Vienna 3 finalizzato a porre fine alla crisi siriana nel quadro dei colloqui nazionali tra le varie parti siriane per determinare il loro destino e futuro in base alla volontà popolare senza ingerenze esterne.

- La posizione iraniana riguardo alla crisi dello Yemen è chiara quanto lo è nei confronti di altre crisi. L’ Iran sostiene i colloqui tra le parti yemenite sotto l’ egida imparziale delle Nazioni Unite . Senza ingerenze esterne i partiti e i gruppi rivali potrebbero arrivare alla formazione di un governo di Unità Nazionale percorrendo la strada del dialogo.

- L’ Arabia Saudita negli ultimi undici mesi non ha conseguito nessun risultato dai numerosi bombardamenti ai danni delle infrastrutture e centri civili nello Yemen se non quello di complicare ancora di più la situazione e facilitare le attività dei gruppi terroristici".

Lo dichiara in un comunicato stampa Affari per la Stampa dell' Ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran di Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.