Consap: "10 Milioni per i giubbetti antiproiettile: una vittoria per i poliziotti e di nessun sindacato in particolare"

(ASI) Il risultato portato a casa dai 5 Stelle per i 10 milioni di euro per i giubbetti antiproiettile della Polizia di Stato è una vittoria per la Polizia Italiana, anzi per la sicurezza dei poliziotti italiani.

Ci sembra paradossale e un pò mostruoso che qualcuno tra i sindacati, o i sindacalisti di Polizia, si possa intestare questo successo come una vittoria propria. Semmai si tratta della vittoria di questo gruppo di ragazzi, i 5 Stelle appunto, che pur non avendo grande esperienza politica, ce la stanno mettendo tutta per capire cosa gira intorno a loro. E ce la stanno mettendo tutta ascoltando quelle che sono le istanze e le necessità, tra gli altri, anche dei professionisti della sicurezza Italiani, andando oltre i semplici slogan o indossare magliette con la scritta Polizia.
La Segreteria provinciale Consap di Palermo collabora già da tempo con il Movimento 5 stelle, come sarebbe lieta di collaborare anche con altre realtà politiche veramente interessate alle necessità della Polizia. Abbiamo presentato decine di interrogazioni parlamentari con i 5 stelle, scritto insieme a loro l'emendamento sulla possibilità di affittare ai poliziotti delle case confiscate ai mafiosi, abbiamo sollecitato una proposta di legge regionale in Sicilia sui proventi contravvenzionali, organizzato convegni e incontri con l'On. Luigi Di Maio. Ma non ci sogneremmo mai di dire che la vittoria dei giubbotti antiproiettile è targata Consap. Anche noi, come altri del resto, abbiamo denunciato che non c'erano o erano scaduti e vecchi. Abbiamo detto la verità, che è poi sotto gli occhi di tutti e che non si potrà nascondere solo facendo tacere chi le denuncia!
E allora, mettiamo per un attimo di lato la partigianeria sindacale e diamo atto che qualcuno, all'interno del parlamento, in questi ultimi mesi sta cercando di fare delle cose nuove anche per le forze dell'ordine. Piccole cose forse, che non risolvono da sole i pesanti problemi del sistema sicurezza italiano, ma che sono certamente un segnale concreto di attenzione, oltre gli slogan ed oltre i bonus, per affrontare in maniera strutturale e concreta il mondo della sicurezza italiana.
Igor Gelarda
Segretario provinciale Consap Palermo

 

===================

*ASI precisa: la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente condivisione dei contenuti delle stesse, che lo ribadiamo: rappresentano pareri e posizioni esclusivamente personali,  per cui ASI declina ogni responsabilità.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

Continua a leggere