Sicilia Mondo: 2Sulla legge di stabilità 2016 risultati positivi in Commissione Bilancio per gli italiani all’estero"

(ASI) Dopo l’esame della Commissione legislativa al Bilancio, il testo della legge di stabilità 2016 passa al dibattito nelle aule del Senato e della Camera per eventuali aggiustamenti prima della sua approvazione definitiva.

In queste sedi si affinano le strategie delle minoranze politiche, dei partiti, dei parlamentari in cerca di notorietà, di chi rappresenta interessi corporativi ma anche gli interventi di chi è portatore di modificazioni sociali ed etiche.

L’impianto della legge che destinerà le risorse dello Stato per il 2016, è finalizzato al sostegno e consolidamento della ripresa e dei consumi di cui si hanno le prime certezze attraverso l’alleggerimento fiscale dei cittadini, la riduzione della spesa pubblica ed il risanamento delle finanze.

Il testo è in un certo senso blindato e con ridotte possibilità di espansione dopo le strettoie dei vincoli dell’Europa e le limitate risorse a disposizione del Governo.

Sulla approvazione della legge di stabilità, anche i parlamentari eletti nelle Circoscrizioni Estero non sono rimasti a guardare.

Apprendiamo ora che la Commissione legislativa al Bilancio del Senato ha approvato recentemente le seguenti integrazioni: finanziamento aggiuntivo di 5 milioni rispetto alla somma inizialmente prevista.

Si superano così le dotazioni per lingua e cultura italiana, quelli per gli Istituti Italiani di Cultura,  si integrano i fondi per gli Istituti di rappresentanza Comites e CGIE, quelli della stampa italiana all’estero mentre si prevede uno stanziamento specifico per i corsi di formazione.

Un risultato assolutamente straordinario in controtendenza  rispetto ai tagli  di risorsa  degli anni precedenti per gli italiani all’estero. Ma anche politico perché, possibilmente, il Presidente del Consiglio Renzi, in occasione delle sue visite internazionali ai Capi di Stato, ha constatato di persona  che la immagine dell’Italia nel mondo è data dalla intraprendenza e dal prestigio dei connazionali, dal lavoro e dalle imprese italiane e dalla miriade di associazioni dove vige l’orgoglio italiano.

Occorre anche dire che in occasione dell’Incontro del Presidente del Consiglio Renzi con i propri gruppi parlamentari di Camera e Senato,  i deputati che fanno parte del Comitato  permanente per gli Italiani  nel mondo di Fabio Porta  ed i senatori del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero di Micheloni, congiuntamente avevano sottoposto  alla attenzione del Presidente Renzi  ed alla sensibilità  dei colleghi, il quadro completo delle questioni riguardanti gli italiani all’estero, assolutamente determinanti  per la espansione del Paese Italia nel mondo.

Gli emendamenti positivi della Commissione Bilancio sono il risultato sofferto, costruito con intelligenza dai Senatori Micheloni, Giacobbe, Di Biagio e Turano, attraverso la serietà delle mozioni presentate, le motivazioni in Commissione, la tessitura dei contatti con i colleghi e gli altri gruppi politici.

E’ stato un grande risultato anche se  non tutte le richieste contenute  nelle mozioni sono state accettate nella misura proposta.

Ci  riferiamo in particolare alla bocciatura in Commissione dell’emendamento che chiedeva l’equiparazione degli immobili dei residenti all’estero per l’esclusione del pagamento IMU sulla prima casa mentre rimane invariata invece l’agevolazione  IMU e TASI  per i pensionati  residenti all’estero.

Egualmente bocciata  la richiesta delle detrazioni fiscali per i carichi familiari  per i residenti fuori dall’Europa.

Sono bocciature dolorose ed assurde perché intaccano il principio  di eguaglianza tra tutti gli italiani, indipendentemente dalla residenza.

Dopo il Senato, il testo passerà alla Camera. Toccherà ora al gruppetto dei deputati eletti nelle Circoscrizioni Estero, ai quali non manca certo la capacità dialettica e politica, di apportare i miglioramenti non ottenuti nella Commissione al Senato. Sempre che non cali il taglio della fiducia da parte del Governo.

Ancora una volta i parlamentari eletti nelle Circoscrizioni Estero si propongono in Parlamento come rappresentanti  indiscussi ed autorevoli sulle questioni  dei connazionali che vivono fuori dall’Italia.

Li seguiamo con attenzione  nel loro impegno di quotidianità tenace e silenzioso. Lontano dai riflettori. Troppo pochi per la estensione delle Circoscrizioni elettorali loro affidate, troppo pochi anche in Parlamento dove indiscussa vige la regola dei numeri.

Meriterebbero certamente più sostegno e incoraggiamento da parte delle Circoscrizioni elettorali, dalle rappresentanze e dalla stampa italiana perché, è anche vero, che spesso il peso del consenso apre spazi significativi anche in Parlamento.

Sicilia Mondo

 

===================

*ASI precisa: la pubblicazione delle lettere in redazione non significa necessariamente condivisione dei contenuti delle stesse, che lo ribadiamo: rappresentano pareri e posizioni esclusivamente personali,  per cui ASI declina ogni responsabilità.  Il nostro intento è di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, invitiamo i lettori ad approfondire sempre l'argomento trattato e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione.

 

 

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pirozzi (Civici in movimento): "Marcia indietro Governo su stop a sconto fattura e cessione credito su aree colpite dal sisma? Basta prese in giro."

"È il minimo sindacale per ricostruire i paesi ancora distrutti" (ASI) Roma - «Sembra che, travolti da una protesta unanime sul decreto Superbonus, che esclude dai benefici anche i territori ...

Il rimborso 730 è possibile anche senza sostituto d’imposta?

(ASI) A confermare l’avvio della novità sono le istruzioni relative al modello 730/2024 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 29 febbraio, che danno il via alla riforma fiscale sul fronte della ...

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.