×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Economia. Le Borse Ue affondano, I mercati destabilizzano la democrazia

(ASI) Le Borse Ue affondano, Milano -3,8% Tensione sui Btp: lo spread sale a 410. Le Borse Ue affondano, Milano -3,8%. Perché questa impennata? Semplice capire i motivi di questa instabilità in quanto l' ondata di vendite è coincisa con il voto in Francia e a causa dell'incertezza sul ballottaggio. In Europa, a causa di questa situazione si è dimesso il premier olandese.

Appare evidente che dietro le variazioni del differenziale di borsa ci sono speculatori senza scupolo e un turbo-capitalismo allo stato terminale e sempre più spietatamente cinico. Per questo motivo molto più famelico di profitti, incurante degli effetti sociali devastanti che sta procurando all'umanità.
Una riflessione, è giusto e lecito che l'andamento dei mercati e la finanza "creativa" possano destabilizzare la democrazia e condizionare il futuro dei popoli? E' tollerabuile l'accettare inerti che gli speculatori vampirizzano il Patrimonio  e le risorse energetiche delle nazioni? 

Assolutamento no, perchè ciò dimostra che gli Stati non hanno sovranità e i politici, come affermava Pound, sono i camerieri della Finanza.




Continua a leggere