×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Presentato un esposto-denuncia alla procura di Roma per prezzo dei carburanti

(ASI) “ Non ce la faccio più a vedere, tutti i giorni, aumenti ingiustificati del prezzo del carburante - nel mio caso del gasolio - gravato, in maniera del tutto impropria, da accise che non hanno nessuna giustificazione”. Il dott. Fortunato Vinci, di Perugia, docente in pensione e giornalista-pubblicista, ha motivato così - in questa dichiarazione rilasciata all’Agenzia Stampa Italia - la decisione di presentare alla Procura della Repubblica di Roma un esposto-denuncia contro ignoti per i continui ed ingiustificati aumenti del prezzo del gasolio.

Il prezzo alla pompa - ha spiegato Vinci - è caricato da tasse che non hanno nessuna motivazione, basti pensare che c’è la tassa per l’Abissinia, che risale al 1935, per la crisi di Suez, che è del 1956, per il disastro della diga del Vajont, avvenuto nel 1963, e poi c’è anche la tassa per l’alluvione di Firenze, relativa al 1966, e il terremoto del Belice, del Friuli e dell’Irpinia, e per la missione in Libano ed in Bosnia, tutte accise fatte pagare in assoluta mancanza dell’esigenza reale specifica, peraltro implicita nella natura e nella denominazione della tassa stessa. E mancando del tutto lo scopo per il quale tale somme sono riscosse, anche il loro utilizzo - essendo per fini, ovviamente, diversi - appare improprio ed illegittimo.

C’è, inoltre, da rilevare - ha proseguito il giornalista - che il prezzo finale del carburante, che viene fatto pagare al sottoscritto ed a tutti gli automobilisti, scaturisce da un calcolo errato ed improprio, in quanto al costo del combustibile si aggiungono tutte le accise sopra elencate, nonché le tasse per gli enti locali e, dopo, su questo importo, si calcola l’Iva del 21 %. Ne deriva che, in pratica, l’imposta (appunto, l’Iva) viene calcolata, invece che sul solo costo del combustibile - come prevede il d.p.r. 26 ottobre, n. 633, istitutivo dell’Iva - anche su tutte le altre tasse sopra elencate: l’imposta calcolata sulle tasse ! Mi pare - ha concluso Vinci – che ci siano molti elementi per aprire un’inchiesta, seria ed approfondita, da parte della magistratura, a tutela di noi maltrattati automobilisti”.

Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere