×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Istat: Fatturato per alcune attività dei servizi

(ASI) l'Istituto nazionale di statistica rende noto in un comunicato che nel quarto trimestre del 2011 gli indici destagionalizzati del fatturato segnano variazioni congiunturali positive per i servizi di informazione e comunicazione (+0,9%) e per il trasporto marittimo (+0,2%).

 

Variazioni congiunturali negative si registrano per il trasporto aereo (-2,8%), i servizi postali e attività di corriere (-0,9%), il commercio all'ingrosso (-0,5%) e la manutenzione e riparazione di autoveicoli (-0,1%).

Rispetto al quarto trimestre del 2010 incrementi del fatturato si registrano per il trasporto marittimo (+3,5%), il trasporto aereo (+2,3%) e i servizi di informazione e comunicazione (+1,3%).

Variazioni tendenziali negative si registrano nei servizi postali e attività di corriere (-1,8%), nel commercio all'ingrosso e nella manutenzione e riparazioni di autoveicoli (entrambi -1,2%).

All'interno del settore del commercio all'ingrosso, nel quarto trimestre del 2011 il fatturato segna, in termini tendenziali, l'incremento maggiore per le materie prime agricole e di animali vivi (+3,8%) e la diminuzione più marcata per il commercio di apparecchiature IT (-6,2%).

All'interno della sezione dei servizi di informazione e comunicazione, nel quarto trimestre 2011, solo il comparto delle telecomunicazioni presenta una variazione tendenziale positiva (+5,3%).

Continua a leggere