×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Istat: Fiducia nelle imprese dei servizi ed in quelle manifatturiere

(ASI) Secondo quanto riportato nell'ultima indagine dell'Istituto nazionale di statistica nel mese di febbraio, l'indice destagionalizzato del clima di fiducia torna a salire sia nelle imprese dei servizi, sia in quelle del commercio al dettaglio.

In particolare, l'indice cresce da 76,7 a 79,1 nei servizi di mercato e da 78,7 a 81,4 nel commercio al dettaglio. Nei servizi peggiorano sensibilmente i giudizi sul livello degli ordini, ma migliorano le attese relative alla medesima variabile e quelle riguardanti la situazione economica generale del paese.

Circa l'occupazione, migliorano le attese, ma peggiorano i giudizi e il saldo relativo all'andamento degli affari. Scendono anche le attese sulla dinamica dei prezzi di vendita.

Nel commercio al dettaglio recuperano sia giudizi sia le attese sulle vendite, mentre risulta stabile il saldo dei giudizi sul livello delle scorte di magazzino.

L'indicatore sale in entrambe le tipologie distributive del commercio al dettaglio, passando da 65,9 a 67,9 nella grande distribuzione e da 89,0 a 92,8 nella distribuzione tradizionale.

Per quanto riguarda l'indice destagionalizzato del clima di fiducia del settore manifatturiero, scende a febbraio a 91,5 punti rispetto ai 92,1 del mese di scorso. I giudizi sugli ordini peggiorano, mentre le attese di produzione migliorano; il saldo relativo alle scorte di magazzino aumenta.

L'indice diminuisce da 93,8 a 93,5 nei beni di consumo, da 91,6 a 91,3 nei beni intermedi e da 90,1 a 88,6 nei beni strumentali.

Nel mese di febbraio 2012, l'indice destagionalizzato del clima di fiducia delle imprese di costruzione resta sostanzialmente stabile (82,5 da 82,4 di gennaio).

I giudizi sugli ordini e/o sui piani di costruzione peggiorano, ma migliorano le attese sull'occupazione.

L'indice scende da 77,2 a 74,4 nella costruzione di edifici; sale, invece, da 85,3 a 93,6 nell'ingegneria civile e da 86,0 a 87,6 nei lavori di costruzione specializzati.

Continua a leggere