×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Istat: Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

(ASI) L'Istituto nazionale di statistica rende noto in un comunicato che a novembre l'occupazione nelle grandi imprese (al netto della stagionalità) al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) è diminuita dello 0,1% rispetto a ottobre. Al netto dei dipendenti in Cig si registra un calo dello 0,4%.

 

Nel confronto con novembre 2010 l'occupazione nelle grandi imprese scende dello 0,6% sia al lordo, sia al netto dei dipendenti in Cig.

Al netto degli effetti di calendario, si registra una diminuzione tendenziale del numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) dell'1,1%.

L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 32,1 ore ogni mille ore lavorate, in aumento di 0,7 ore ogni mille rispetto a novembre 2010.

A novembre la retribuzione lorda per ora lavorata (al netto della stagionalità) diminuisce rispetto al mese precedente del 2,0%. In termini tendenziali l'indice grezzo aumenta dello 0,7%.

Rispetto a novembre 2010, la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) diminuisce dello 0,4% e il costo del lavoro dello 0,3%.

Nel periodo gennaio-novembre la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente dello 0,7%, mentre il costo del lavoro cresce dello 0,9%.

Continua a leggere