×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
B.C.E. e  leggittime perplessità

(ASI) La BCE è stata istituita il 1 giugno 1998, con propria personalità giuridica autonoma. Solo che..... Solo che gli Stati sovrani, fondatori della BCE, che avevano la "sovranità monetaria", se ne sono spogliati senza conferirla alla BCE. E difatti è stato scritto che "scopo principale della BCE è quello di mantenere sotto controllo l'andamento dei prezzi, mantenendo il potere d'acquisto nell'area Euro" (da Wikipedia).

In parole povere: un pasticcio. Sul quale andrebbe posto l'interrogativo: i firmatari del Trattato hanno inteso dire "Noi siamo degli Stati sovrani che mettono assieme la potestà di battere moneta" oppure "Noi siamo dei sudditi coloniali che ci mettiamo, indifesi, nelle mani di altri, ai quali riconosciamo il diritto esclusivo di battere moneta"? Non è stato chiarito. E questa vaghezza genera confusione. A questa confusione iniziale si è aggiunta l'iniziativa confusionaria di Angela Merkel (Cancelliera della Repubblica Federale Tedesca) e di Nicolas Sarkozy (Presidente della repubblica Francese).

I due hanno accampato la pretesa di ergersi a "direttorio dei 17 della zona Euro". E ne avrebbero un qualche diritto per il potenziale delle Nazioni che guidano. Solo che.... Solo che i due sono dei politici con poche idee. E con poche idee confuse. E difatti...... E difatti, malgrado il chiaro esempio della FED che, per rilanciare l'economia degli USA, ha messo in funzione le rotative, hanno inventato la politica del "rientro forzato, forzato ed accelerato, dai debiti degli Stati membri". Una follia, una follia che rischia di fare della macelleria sociale, una follia che sta generando delle rivolte popolari.

Si dice: alcuni stati devono meritarsi la fiducia dei "mercati". E non si tiene conto (o si finge?) che i mercati sono in mano ad alcune grosse banche, soprattutto americane, che dispongono di ingenti somme di "carta moneta stampata in tipografia, priva di valore reale". Inutile dire che nessuno degli Stati europei, neppure la ricca Germania, può contrastare una simile massa di fuoco. Unica soluzione: che la BCE stampi Euro e compri i debiti degli Stati membri sotto attacco della speculazione.

Ed invece si deprime il "valore facciale" dei titoli degli Stati membri e, contestualmente, ci si dà a finanziare le banche che, avendo quei titoli nei loro portafoglio, vedono deprezzate le loro riserve. Un circolo vizioso che aggiunge scompiglio a scompiglio.

A mio sommesso parere, l'Europa è sotto attacco della speculazione. E ci sono chiare manovre, da parte dei rapaci, di venirsi a comprare a vilissimo prezzo dei beni europei. Con i due "statisti" (Merkel e Sarkozy) a fare da "cavallo di Troia". Al momento l'attacco è in corso. E pare che, in Italia, i rapaci trovino molti sciuscià e signorine che aprono le porte della città. Staremo a vedere.


Fonte: Europa Informazioni    

Continua a leggere