×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Istat: Commercio estero

(ASI) L'Istituto nazionale di statistica rende noto in un comunicato che a luglio 2011 si registrano incrementi congiunturali per entrambi i flussi: +1,6% per le importazioni e +1% per le esportazioni.

L'aumento dell'import deriva interamente dall'incremento degli acquisti sui mercati Ue (+3,4%), mentre per le vendite la crescita è in gran parte imputabile alla positiva dinamica verso i mercati extra Ue (+2,2%).

Nel corso degli ultimi tre mesi si conferma la crescita congiunturale delle esportazioni (+0,7%), con una variazione più ampia sui mercati extra Ue (+2,1%); negativa appare la variazione congiunturale delle importazioni, pari a -2,3%.

In termini tendenziali si registrano incrementi del 6,1% per l'import e del 5,4% per l'export. Sui mercati extra Ue si registra una crescita dei flussi quasi doppia (+8% import e +7,5% export) rispetto al mercato comunitario (+4,4% import e +3,7% export).

Nei primi sette mesi del 2011, rispetto al corrispondente periodo del 2010, la crescita si attesta al 16,4% per gli acquisti e al 14% per le vendite, con variazioni più consistenti per i mercati extra Ue: +22,2% per l'import e +16,7% per l'export.

La crescita tendenziale dei valori medi unitari rilevata a luglio è pari all'8,2% per l'import e al 6% per l'export. Risultano in calo i volumi importati (-1,9%) ed esportati (-0,6%). Nei primi sette mesi la crescita dei volumi esportati (+5,9%) rimane superiore a quella dei volumi importati (+4,3%).

A luglio l'avanzo commerciale è pari a 1,4 miliardi di euro (1,6 miliardi a luglio 2010). Nei primi sette mesi dell'anno il deficit si attesta a 20,7 miliardi di euro, valore nettamente superiore a quello del 2010 (-13,8 miliardi). Nello stesso periodo, il saldo non energetico è positivo (+16,9 miliardi) ed in aumento sul 2010.

A luglio i raggruppamenti più dinamici sono i prodotti energetici all'import (+19,9%) e i prodotti intermedi (+7,2% all'export e +6,2% all'import). Seguono i beni strumentali all'export (+6,3%). In calo l'interscambio di beni di consumo durevoli (-11,7% all'import -2,5% all'export).

La crescita dell'export a luglio è trainata dalle vendite di metalli di base e prodotti in metallo verso la Germania e la Svizzera, e di macchinari e apparecchi verso gli Stati Uniti e la Germania.

L'aumento dell'import è determinato soprattutto dall'acquisto di petrolio e gas dalla Russia, di prodotti petroliferi raffinati da Stati Uniti e Russia e metalli dalla Turchia.

Continua a leggere