×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Manovra. Camusso (Cgil): modifica art.18 è contro Costituzione
  (ASI) "Le modifiche volute dalla maggioranza di governo all'articolo 8 indicano la volontà di annullare il contratto collettivo nazionale di lavoro e di cancellare lo Statuto dei lavoratori, e non solo l'articolo 18, in violazione dell'articolo 39 della Costituzione e di tutti i principi di uguaglianza sul lavoro che la Costituzione stessa richiama".
Questo è il pensiero di Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, la quale inoltre afferma che le modifiche "negano il principio di rappresentatività che non può che essere dato dall'iscrizione al sindacato e dal voto dei lavoratori che viene invece escluso dalle modalità previste dall'articolo 8".
Non manca poi, da parte della leader Cgil, anche una strigliata nei confronti dei colleghi di Cisl e Uil: "Il governo sconfitto sulle pensioni vuole ora distruggere l'autonomia e l'autorevolezza del sindacato e, così come per le pensioni, i segretari di Cisl e Uil non si accorgono di quello che sta succedendo e parlano d'altro".
La nota della Camusso termina sottolineando "il comportamento autoritario del governo" e ribadendo lo sciopero nazionale del 6 settembre: "Tutto ciò, oltre a confermare le ragioni dello sciopero proclamato dalla Cgil per martedì 6 settembre, dice anche che la scelta esplicita di questo governo è quella di impedire che le parti sociali abbiano un ruolo positivo nel contribuire al superamento della crisi e per favorire la crescita. E' utile - conclude Camusso - che Confindustria, Cisl e Uil traggano le conseguenze di tutto ciò".

Continua a leggere