×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Istat: Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

(ASI) L'Istituto nazionale di statistica rende noto in un comunicato che, a giugno, l'occupazione nelle grandi imprese (al netto della stagionalità) diminuisce, rispetto a maggio, dello 0,1% al lordo dei dipendenti in Cig e rimane invariata al netto dei dipendenti in Cig.

 

Nel confronto con giugno 2010 l'occupazione nelle grandi imprese scende dello 0,6% al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) e dello 0,2% al netto di questi ultimi.

Al netto degli effetti di calendario, si registra una diminuzione tendenziale del numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) dello 0,7%.

L'incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 28,3 ore ogni mille ore lavorate, in diminuzione di 4,8 ore ogni mille rispetto a giugno 2010.

La retribuzione lorda per ora lavorata (al netto della stagionalità) diminuisce, a giugno, dello 0,9%. rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l'indice grezzo aumenta dello 0,8%.

Rispetto a giugno 2010, la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta dello 0,1% e il costo del lavoro dello 0,4%.

Nel periodo gennaio-giugno la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) aumenta dell'1,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il costo del lavoro cresce dell'1,4%.

Continua a leggere