Mercati, il nuovo governo fa volare piazza affari e abbassare lo spread

Ue copy(ASI) - Continua la corsa di Piazza Affari e il calo dello spread sull'onda dell'incarico conferito dal Quirinale al premier Giuseppe Conte per la formazione di un nuovo governo.

La Borsa di Milano è stata la migliore in Europa e ha chiuso con un rialzo dell'1,94%, facendo meglio di Parigi +1,52%, Francoforte +1,15%, Madrid +0,6% e Londra +0,98%. Il differenziale tra il Btp italiano a dieci anni e il corrispettivo bund tedesco si è ulteriormente ristretto fino a 167 punti, dopo aver toccato anche quota 160. Per la prima volta nella storia della Repubblica, il Tesoro ha collocato un titolo a 10 anni in asta con un rendimento sotto la soglia psicologica dell'1%, per la precisione allo 0,94%.

Perché questi risultati? L'idea di estromettere la Lega di Salvini dal governo e sostituirla con una forza come il Pd piace ovviamente agli investitori, che vedono meno a rischio la traiettoria delle Finanze pubbliche italiane con un simile esecutivo. Ma il movimento dei Btp non si può leggere senza considerare la congiuntura internazionale: le Banche centrali sono pronte a intervenire di nuovo, visti i molti segnali di rallentamento economico che arrivano da ogni parte del mondo (Germania e Cina in testa).

Sul Ftse Mib, l'indice principale di Piazza Affari, hanno accelerato le banche, gli industriali e tutte le azioni influenzate dalle questioni politiche. Cnh Industrial (+5,18%) è stato il titolo più comprato, in attesa della presentazione del piano industriale, la settimana prossima, seguita da Poste Italiane (+4,7%) e Leonardo (+4,29%). Telecom (+2,54%) è salita sostenuta dal buon andamento del settore, sulla scia del semestre positivo della francese Bouygues telecom (+6,5% a parigi). Deboli Pirelli (-2,19%) e Tenaris (-0,65%). Tutti i titoli bancari, sostenuti dal calo dello spread, hanno guadagnato più del 2%. Banco Bpm +3,05%, Unicredit +2,89%, Mediobanca +2,07%, Intesa Sanpaolo +2,28%, Ubi Banca +2,14%.

 

 

Claudia Piagnani - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere