×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Istat: Conti economici trimestrali

(ASI) Secondo quanto riportato dall'Istat, nel primo trimestre del 2011 il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2000, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente e dell’1,0% nei confronti del primo trimestre del 2010.

 

La stima preliminare diffusa il 13 maggio scorso aveva rilevato le stesse variazioni congiunturali e tendenziali.

Il primo trimestre del 2011 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative del primo trimestre 2010.

La crescita acquisita per il 2011 è pari allo 0,5%.

Tutte le componenti della domanda interna sono risultate in aumento. Le importazioni sono cresciute dello 0,7% e le esportazioni dell’1,4%.

Il contributo alla crescita del Pil della domanda nazionale al netto delle scorte è stato di 0,2 punti percentuali (0,1 i consumi delle famiglie, 0,1 le spese della PA e 0,0 gli investimenti). La variazione delle scorte ha sottratto alla crescita del Pil 0,3 punti percentuali, mentre il contributo della domanda estera netta è stato positivo per 0,2 punti percentuali.

Si rilevano andamenti congiunturali positivi del valore aggiunto dell’agricoltura (+2,3%), dell’industria (+0,1%) e dei servizi (+0.1%).

Continua a leggere