Bitcoin: l’era di una nuova economia?

bitcoi(ASI) Roma – Bitcoin è la nuova parola che sentiamo ripetere continuamente in questi giorni, senza sapere bene di che cosa stiamo parlando. Bitcoin (BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto come Satoshi Nakamoto, che sviluppò l'idea su Internet nel 2008. Il termine Bitcoin, con l'iniziale maiuscola, si riferisce alla tecnologia e alla rete, mentre il minuscolo bitcoin si riferisce alla valuta in sé. 
A differenza della maggior parte delle valute tradizionali, Bitcoin non fa uso di un istituto, esso utilizza un database distribuito tra i nodi della rete che tengono traccia delle transazioni, ma sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali, come la generazione di nuova moneta e l'attribuzione della proprietà dei bitcoin.

La rete Bitcoin, consente il possesso e il trasferimento anonimo delle monete, infatti i dati necessari per utilizzare i propri bitcoin possono essere salvati su un computer o smartphone, sotto forma di "portafoglio" digitale, oppure mantenuti presso terze parti che svolgono funzioni simili a una banca. In ogni caso, i bitcoin possono essere trasferiti attraverso Internet verso chiunque disponga di un "indirizzo bitcoin". La struttura peer-to-peer della rete Bitcoin e la mancanza di un ente centrale rende impossibile a qualunque autorità, governativa, il blocco dei trasferimenti. Infatti, il sequestro dei bitcoin senza il possesso delle chiavi di accesso o la svalutazione della stessa non è possibile.

Il controvalore totale dell'economia Bitcoin, calcolato a dicembre 2012 era di circa 140 milioni di dollari USA, ad oggi il Bitcoin supera per la prima volta gli 11mila dollari, con un balzo pari al 13%.

La moneta virtuale infatti, nell’ultimo anno, ha moltiplicato il suo valore in un mercato in cui, è importante sottolinearlo, non c’è nessuna regolamentazione.

Un record, quello della moneta virtuale, che ad oggi è cresciuta di oltre il 940%.

Sulla questione, è intervenuta Bankitalia che ha lanciato l'allarme dichiarando il Bitcoin, come moneta suscettibile della "vulnerabilità a crisi di sfiducia".

Il Vice Direttore Generale, Fabio Panetta, ha dichiarato che in merito al Bitcoin ci sono "attività, contratti vulnerabili a crisi di sfiducia che possono essere repentine, sono fenomeni difficili da regolamentare, come ha dimostrato l'esperienza della Cina. Non vorrei essere nei panni di chi dovrà scrivere le norme. Peraltro, non abbiamo nessuna visibilità sul volume delle transazioni, tranne quando vengono convertite in euro, ma queste sono solo la punta dell'iceberg".

Il premio Nobel all'Economia, Joseph Stiglitz, in merito al Bitcoin ha dichiarato: "ha successo solo per il suo potenziale di aggirare le regole e per la mancanza di supervisione: dovrebbe essere vietato. Non ha alcuna funzione sociale”.

Chi utilizza il Bitcoin?

Ad utilizzare Bitcoin, sono principalmente cittadini brasiliani, indiani e africani, che attraverso la moneta virtuale riescono a trasferire con rapidità i loro soldi, soprattutto considerando situazioni geopolitiche instabili e altamente precarie.

Quali sono i pericoli?

Il pericolo maggiore è l’arrivo di una regolamentazione.

Edoardo Narduzzi, fondatore di RoboAdvisor Coin ha commentato: "Il Bitcoin esiste finché sarà legalmente consentito di scambiarlo".

Per ora il Bitcoin è lasciato libero semplicemente perché le valute digitali non vengono giudicate abbastanza forti per destabilizzare l'economia, ma nel caso in cui il sistema aumentasse i propri volumi, sarà necessario regolamentarlo e a quel punto potrebbero esserci i primi problemi.

A sottolineare la debolezza della moneta c’è anche Il Presidente della BCE, Mario Draghi che per ora si limita nel commentare che "le criptovalute non sono ancora abbastanza mature da richiedere regole".

Insomma, c’è ancora molto da fare affinché il Bitcoin diventi una moneta forte, in grado di destabilizzare veramente l’economia mondiale.

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...