Federcontribuenti: "Da inizio 2016 sono fallite 133.972 mila ditte individuali"

 

(ASI) "Dal 16 giugno al 18 luglio i contribuenti italiani verseranno in tasse 90 miliardi di euro. Inoltre il 15 giugno scade il termine per il ravvedimento breve con una sanzione prevista del 3% e con interessi calcolati sui 30 giorni di ritardo.

Entro il mese di giugno si verseranno 52 miliardi di euro per imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi 2016 modello Unico e modello 730. Nello specifico si tratta del saldo e primo acconto 2016 Irpef; versamenti Ires da dichiarazione dei redditi 2016 per i soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società; imposta cedolare secca sugli affitti; versamento imposta sostitutiva; versamento Imu e Tasi per i soggetti ancora obbligati dopo la legge di Stabilità 2016.

Nel mese di luglio sono in scadenza: Irpef, addizionali, Ires, Irap e Iva. Per un totale stimato in 38 miliardi di euro in favore dell'Erario.

''Troppi decreti, leggi, cavilli e codici tributari che si accavallano in un calendario troppo stretto se confrontato con la capacità reddituale e quindi contributiva delle famiglie italiane''. Un calendario fiscale che non attrae investitori e che frena i consumi e non è del tutto debellato il rischio aumento IVA''.

Basta dare uno sguardo alle ore utilizzate dalle imprese per adempiere agli obblighi burocratici in materia fiscale; alle ore spese per pagare le tasse; alla quota dei profitti che ogni azienda paga allo Stato; alla pressione fiscale in percentuale del PIL per chiarire al governo Renzi come mai i contribuenti italiani tutto hanno tranne la percezione di una diminuzione del carico fiscale. Per spiegare loro come mai i dati sul commercio come sulle imprese che falliscono peggiorano invece di migliorare. La verità è che manca ancora del vero ossigeno all'economia italiana. ''Bisogna rivedere il calendario e fissare un tetto soglia per il prelievo fiscale e si ricorda che ogni contribuente viene tassato dagli Enti Locali come dall'Erario sia come lavoratore e sia come capo famiglia''. Se in molti Stati europei hanno potuto contenere e infine ridurre la pressione fiscale su imprese e famiglie non si capisce cosa abbia l'Italia di diverso.

Dati aggiornati

Da inizio 2016 sono fallite 133.972 mila ditte individuali, artigiani o commercianti, da inizio 2013 sono un milione e 290 mila, ''si poteva creare un registro delle imprese a rischio chiusura, dire loro di versare una quota annua irrisoria invece di chiudere e fino a quando non fossero state fuori pericolo, aiutarle e seguirle invece di barrargli la strada. Avremmo avuto così delle entrate certe per l'Erario e almeno 2 milioni di disoccupati in meno''.

Per l'87% degli iscritti Federcontribuenti risulta impossibile stare al passo con le scadenze fiscali, ''per questo insistiamo con il chiedere di rendere più flessibili le scadenze lasciando ai contribuenti libera gestione sul proprio reddito. Per quanto riguarda le tasse locali abbiamo un picco di 975 euro pro capite a Milano fino a 588 euro a Palermo, ma quanto paghiamo all'anno in tutto?''. E' quanto dichiara Federcontribuenti.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...

Codice Strada: Milani (FDI): riforma giusta e necessaria

(ASI) “La riforma del codice della strada appena approvata dalla Camera segna finalmente un quadro normativo adeguato in termini di sicurezza. Di fronte ad un crescente aumento di incidenti spesso ...