×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Economia e meccanismi occulti
(ASI) Oggi più che mai viene sancito dai fatti il fallimento  delle ricette liberiste che hanno dato vita al turcbocapitalismo e alla globalizzazione. Dinamiche economiche che hanno generato enormi disparità e tensioni sociali nel mondo intero con il risultato di arricchere sproporzionalmente pochi, impoverendo però la maggior parte della gente.  Una vorace oligarchia finanziaria detiene la maggior parte delle disponibilità economiche mondiali e fonda la sua incommensurabile ricchezza non sul lavoro, sulla creatività, sul rispetto della natura, bensì unicamente sulla cinica speculazione e su un'infeconda economia virtuale. Il tutto con lo scopo di raggiungere, ad ogni costo e con ogni mezzo, il massimo profitto. Un'economia che si fonda  sul nulla e crea bolle speculative pronte ad esplodere e mandare in miseria ed affamare  popoli, in bancarotta le nazioni, rendendo schiavi dell'usura pure gli stati. Oggi sono sotto gli occhi di tutti le grandi lotte in occidente per mantenere l'occupazione e per il diritto al lavoro, ad oriente per il pane e la sopravvivenza quotidiana. Perchè  non si fa presente che negli Stati Uniti il debito federale  ha raggiunto la soglia di 14,3 mila miliardi di dollari e se e quando si dovesse raggiungere la famigerata quota di 15.000 mila miliardi di dollari, ossia se il debito americano supererà del 100% del prodotto interno lordo americano, questo potrebbe significare per la prima economia mondiale una pesante recessione con imprevedibili, ma comunque negative ripercussioni, a livello mondiale.  Per tutte queste situazioni che si stanno verificando e maturando si corre il rischio di futuri scenari di guerra. Infatti siamo arrivati  alle soglie di cambiamenti epocali i cui oscuri contorni non sono ancora decifrabili, ma gli indizi fanno intendere che qualcosa accadrà e tutto procede perchè sia dia inizio ad una nuova era. 
 Assistiamo a continui delitti socio-economici scientificamente perpetuati contro l'umanità intera, ai frutti amari generati da criminali finanziari, ma gli spegevoli autori non sono chiamati per gli infami reati commessi  a risponderne di fronte ad un tribunale internazionale.
Perchè rimangono impuniti questi malviventi? Perchè si permette che poche persone condizionino e stravolgano la vita dell'umanità?  La risposta è dura da accettare,  perchè l'uomo ha perso il virile corraggio, la dignità e la saggezza per cambiare in meglio le cose. Comunque, quando l' addomesticata onda anomala degli esseri viventi si risveglierà e prenderà coscienza della decadenza e il baratro in cui è caduta, allora, il grande inganno sarà chiaro.
Quell'onda anomala travolgerà  per primi chi l'ha spietatamente creata. In quel momento per gli speculatori finanziari, gli affamatori planetari e per gli egoisti globali non servirà parlare aramaico, inglese, cinese, l'eperanto per rimanere ancora impuniti e salvarsi. L'impero del vitello d'oro verrà spazzato via da un'umanictà nuova, ecologicamente e spiritualmente sana, socialmente più giusta. 

Vi riporto un pezzo scritto da me per la rivista "Orientamenti", numero di settembre-dicembre 2000 che, nella sostanza, è attualissimo e anticipatore di scenari che nel tempo sono avvenuti. La riproposizione dello scritto ha l'intento di stimolare un maggiore approfondimento sull'argomento , fare opera di controinformazione, stimolando pure un proficuo dibattito, e perchè no, proporre delle soluzioni.

Economia e meccanismi occulti
Per comprendere a fondo e nei dettagli i meccanismi palesi ed occulti che si celano dietro i fenomeni finanziari, è necessario prendere conoscenza dell’enorme divario, interno all’Occidente, tra Economia Reale (ricchezza prodotta dalle nazioni tramite il sudore dell’uomo e dalle risorse naturali) ed Economia finanziaria (ingenti disponibilità monetarie anonime e senza patria che si spostano da una parte all’altra dei mercati del pianeta e, che, tramite rapide azioni speculative, vengono investite in operazioni finanziarie mirate a determinare il massimo della redditività).

Da questa breve premessa possiamo prendere coscienza delle costanti che muovono queste due logiche economiche.

Da una parte troviamo l’intelligenza , il sudore dell’uomo e le risorse naturali delle Nazioni che procurano dignità, benessere economico e prospettive di lavoro futuro; dall’altra ci sono il mercato planetario e le fredde "risorse" finanziarie che generano rischio, speculazione ed instabilità per ottenere unicamente enormi vantaggi. Quindi è facile comprendere che nell’Economia Reale l’uomo e le risorse naturali sono protagonisti, mentre, in quella Finanziaria, protagonisti sono chi detiene enormi quantità di danaro e il mercato planetario.

Purtroppo, in questa fase storica, è l’Economia Finanziaria a indirizzare la politica mondiale, a nulla vale il monito degli enormi guasti esistenziali, delle catastrofi ambientali e della povertà sociale che essa genera; infatti, il dramma è che, invece di evidenziare i limiti del modello originario, si cerca di minimizzare i difetti del sistema capitalista definendoli come fenomeni marginali e "degenerazioni controllate" . Di fatto però non si apportano quelle indispensabili correzioni alla struttura e non si eliminano gli effetti negativi: l’importante è ottenere il profitto ad ogni costo e con ogni mezzo.

Ancora più evidente appare la sua logica ingiusta e disumana quando constatiamo il pericolo a cui le sovranità nazionali e le loro economie sono esposte.

Infatti poche multinazionali o/e " èlite economiche" dispongono di una quantità di riserve monetarie quasi dieci volte superiore a quella accessibile a tutti gli Stati.

Ciò sarebbe abbastanza per rendersi conto dell’assoluta mancanza di Garanzie, di Equilibrio Economico e di Controlli internazionali che difendano concretamente l’Autonomia, la Sovranità delle Nazioni e lo Sviluppo Armonico tra l ’economie delle Nazioni nel mondo.

I problemi , sebbene gravi , non si limitano :

1) nella nascita del mercato globale, in funzione 24 ore su 24

2) dalla liberalizzazione dei capitali e dalla integrazione del mercato finanziario dalla drammatica accelerazione tecnologica dei tempi operativi, per cui, le decisioni e i trasferimenti di enormi capitali, vengono prese e

fatti in tempo reale dall’invenzione di sempre nuovi e sofisticati strumenti finanziari (come i prodotti derivati), che pochi capiscono fino in fondo, che molti temono, ma che tutti usano nonostante i rischi devastanti.

Il problema fondamentale è la continua trasformazione della natura e struttura dei mercati finanziari.

E’ un fatto preoccupante che prolifichino sempre nuovi e difficilmente controllabili, "soggetti economici" potentissimi che diventano subito protagonisti del mercato a danno delle Banche Nazionali.

Infatti, ora, queste, vengono superate per influenza economica sia dalle Banche d’affari che muovono capitali immensi, sia dagli investitori istituzionali : Fondi di Pensione (fenomeno accentuato in America, ma presente ovunque, da ricordate il recente tentativo del governo Berlusconi di liberalizzare il sistema pensionistico), Fondo d’investimento, Mutual e Trust Funds ed Assicurazioni che accedono direttamente ai mercati di tutto il mondo.

Esiste oggi un controllo sull’operato delle banche che ne limitano gli investimenti ; infatti oramai le tradizionali operazioni delle banche non rendono più, e, le banche sono sempre più costrette a speculare sui mercati globali per fare profitti.

Per la verità, si cerca di superare la stretta sorveglianza e mantenere un ruolo competitivo nel mercato. Infatti, è allo studio una soluzione ad effetto : ottenere riconoscimento legale da qualche paese compiacente e utilizzare la tecnologia satellitare ed informatica per creare banche con l’extra - territorialità assoluta. Si tratta di banche collocate nello spazio, su satelliti in orbita attorno la terra per permettere e favorire gli speculatori di ogni risma, i riciclatori del denaro sporco ed i trafficanti di tutto il mondo di aggirare le leggi ed agire indisturbati.

Mentre questa ipotesi appare, per il momento, fantascientifica, al contrario, non è possibile vigilare in alcun modo sulle altre istituzioni finanziarie che fanno alle banche concorrenza.

Queste strutture economiche, come abbiamo appurato, infatti, non sono soggette alle stesse regole e alla stessa sorveglianza delle banche. Gli affari leciti ed illeciti ,quindi, andranno a questi forti competitori che opereranno sul mercato planetario, ovvero, su giurisdizioni diverse, senza controlli prudenziali. E’ molto difficile poi sapere quel che succede nel mondo. L’anello più debole rischia di spezzarsi. Se poi si considera che nel mercato la percentuale degli investimenti riservata alle banche è stimata fra il 25% e il 30%,vigilare le banche non basta più.

E’ facile, quindi, per queste compagnie finanziarie speculare sui mercati, condizionare l’economia, sostenere o far cadere i governi, infrangere la sovranità degli Stati, ma alla fine raggiungere quegli enormi profitti che si prefiggono. Il quadro dell’insieme è inquietante se si considera inoltre che per molte operazioni che riguardano l’andamento degli indici(di borsa, dei tassi di cambio, di tassi d’interesse o di innumerevoli altri valori) possono essere regolati con down payements irrisori senza che ci siano garanzie di solvibilità degli investitori. Sia da esempio la recente vicenda della più antica banca d’affari inglese che è stata affondata da un trader speculando sui "prodotti derivati" con un’esposizione totale di 29 miliardi di dollari, con un deposito di nemmeno un miliardo.

E’ appurato pertanto che la libera circolazioni di capitali e l’integrazione dei mercati finanziari non controllati hanno iniziato il sovvertimento dei valori relegando l’uomo, il lavoro, il Sociale e la politica a dei ruoli marginali rispetto all ‘economia. Si è voluto vendere l’anima al mercato globale :la redditività del capitale, infatti, non è sufficiente a guidare gli investimenti verso il bene comune se non è tesa a realizzare una grande civiltà basata sui valori spirituali, su una politica solidalirista e comunitarista che tenga conto degli interessi legittimi della nazione e del suo popolo.

I flussi internazionali diventano sempre più fiumi in piena alla ricerca della massima redditività e non ci sarà considerazione per chi non si adeguerà e farà scelte strategiche che non abbiano come unico obiettivo la massimalizzazione dei profitti e la sottomissione delle sovranità nazionali alle logiche del mercato ed al grande capitale. Non ci si rende conto che una politica economica basata solo sul massimo profitto, produce perdita di lavoro, maggiore povertà e tensione sociale.

Lo stravolgimento dei valori da un’Economia Giusta in cui l’uomo, il lavoro, le risorse della natura e la politica sono artefici primari del proprio futuro e dell’economia, ad una in cui l’economia ha la supremazia sull’uomo, sul lavoro, sulla ambiente ci portano a pensare che società fondate su questi principi sono destinate a fallire.

Questa è la situazione disastrosa a cui la supremazia dell’economia sulla politica ci ha condotto, questo è il futuro ricco di contrasti sociali e di nuove povertà che ci aspetta, questa la dura sfida a cui non possiamo sottrarci.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Europa League, una Roma "di ferro" piega di nuovo il Milan e va in semifinale. Ora c'è il Bayer Leverkusen

(ASI) È finita con in molti hanno pronosticato, ovvero con la Roma che capitalizza al meglio il vantaggio, seppur esiguo, ottenuto a San Siro ed ottiene la qualificazione alla semifinale ...

Europa League, una Roma "di ferro" piega di nuovo il Milan e va in semifinale. Ora c'è il Bayer Leverkusen

  (ASI) Roma. E' finita con in molti hanno pronosticato, ovvero con la Roma che capitalizza al meglio il vantaggio, seppur esiguo, ottenuto a San Siro ed ottiene la ...

Europa League, Roma 2–1 Milan: I giallorossi accedono alla semifinale, battuto il Milan anche all’Olimpico

(ASI) Roma – Sono i giallorossi di Mister De Rossi ad accedere alla semifinale di Europa League dopo un’ottima prestazione giocata all’olimpico nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutto ...

Fioretti, il difensore leader in campo e tra i banchi dell’università

(ASI) Foligno. Niccolò Maria Fioretti, classe 2001, difensore centrale del Foligno, ha conseguito la laurea triennale in ingegneria meccanica gestionale. Un leader tra i verdi prati dei campi di calcio così ...

DL PNRR. Ciaburro (FDI), da Camera ok a testo migliorato  

(ASI) “L’approvazione del DL PNRR alla Camera introduce importanti modifiche non solo per quanto riguarda la gestione delle opere, ma anche disposizioni di interesse trasversali.

Energia: lettera parlamentari italiani ed europei a Biden, 'Stop GNL minaccia sicurezza'

(ASI) Lo stop americano alle nuove licenze per l'esportazione di Gnl (Gas naturale liquefatto) verso l'Europa potrebbe avere conseguenze "significativamente negative" sulla sicurezza energetica europea nei prossimi decenni, "indebolisce" gli ...

Oggi a Roma il processo per il presunto assalto alla C.G.I.L. nei confronti di Biagio Passaro assistito dall’Avv. Trisciuoglio e dall’Avv. Piccolo.

(ASI) Roma - "Processo ad un fantasma. Il Passaro è avulso ed estraneo agli accadimenti del 9 ottobre. Semplicemente non c’è! Ma viene processato per aver girato un filmato che certifica l’...

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente Designato Orsini. Dieci vice presidenti elettivi, con tre conferme, cinque delegati, tre special advisor

(ASI) Roma – Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi la squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028 con l’84% delle preferenze. Su 132 ...

Lazio-Pontina: Benvenuti (Ecoitaliasolidale) - Rosati (Centro studi mobilità) ancora lavori infiniti sulla Pontina e quotidiani disagi

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo -  I lavori sulla Via Pontina non finiscono mai con i consueti e quotidiani disagi per il traffico che soprattutto nelle ore di punta e ...

Insularità, Falcone in Commissione bicamerale: «No al piagnisteo, attuare principio per garantire integrità nazionale»

Audizione dell'assessore, presentate quattro proposte: «Ora il 'de minimis' differenziato»                                       &...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113