×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Economia. Irlanda: UE-FMI approvato il piano quadriennale

(ASI) In merito alla crisi che sta investendo l'Irlanda e le soluzioni da adottare  per superare questo momento economico negativo, Brian Lenihan, ministro delle Finanze irlandese  ha precisato: "Sono abbastanza soddisfatto, sulla base delle discussioni fatte fino ad oggi, che il bilancio che sarà presentato al Parlamento il prossimo 7 dicembre sarà il nostro bilancio. Nessun altro bilancio. Non ci sono state richieste di eventuali variazioni".


Inoltre  Brian Lenihan, nonostante le dure critiche ricevute a riguardo, ha dichiato all'emittente di stato RTE,  che l'UE il Fondo monetario internazionale, entrambe sono soddisfatte ed hanno confermato la bozza del piano d'austerità di quattro anni non chiedendo modifiche sostanziali.
Con un prestito che secondo le fonti comunitarie si aggirerebbe intorno ai 80-90 miliardi di euro, l'Irlanda potrebbe rientrare velocemente nel mercato delle obbligazioni, cosa che secondo l'opposizione di Dublino non sarebbe stato possibile se non entro tre anni.
Il piano che dovrebbe essere ufficializzato mercoledì prossimo, prevede tagli pari a 15 miliardi di euro che, ha tranquillizzato il ministro, erano già previsti nei bilanci del 2011.

Continua a leggere