×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
FMI: Strauss-Kahn chiede riforme radicali per rilanciare la crescita in Europa
(ASI) Il direttore generale del FMI, Dominique Strauss-Kahn, ha sollecitato i leader europei a unire i loro sforzi, volti a realizzare riforme di ampio respiro, per ripristinare una crescita dinamica e sostenibile, preservando il modello sociale europeo.

"L'Europa deve spezzare le catene di crescita lenta e smettere di accontentarsi di un palliativo", ha detto ieri Strauss-Kahn a Francoforte, durante un discorso al congresso bancario europeo. "E' l'unico modo per salvare il modello sociale europeo e per realizzare il comune destino dell'Europa che ha già dimostrato di poter fare meglio e che deve farlo di nuovo."
Strauss-Kahn ha citato vari settori in cui è necessario agire, che vanno dalla modalità di riparare il settore finanziario - che, ha detto, "è sicuramente la più alta priorità" - a l'iniziativa di introduzione di un mercato unico del lavoro attraverso il riequilibrio della crescita in Europa.
"Fondamentalmente solo un approccio basato sulla collaborazione potrà realizzare le riforme necessarie per garantire la stabilità, creare posti di lavoro e una crescita sostenibile "-ha detto il direttore generale continuando-"Quando l'iniziativa è lasciata agli Stati membri, le cose si bloccano. E 'ora di cambiare rotta. L'unità e la centralizzazione deve fornire l'impulso iniziale in tutti i settori per compiere il destino comune dell' Unione, in particolare finanziaria, economica e sociale. I paesi devono essere disposti a cedere più potere al "centro". I meccanismi dovrebbero essere ridisegnati in modo da offrire ai paesi gli incentivi necessari per effettuare le riforme."
"C'è una sola risposta possibile: una maggiore cooperazione e una più profonda integrazione", ha detto Strauss-Kahn.

Continua a leggere