In scena venerdì 28 e domenica 30 luglio e martedì 1 agosto al Teatro Antico di Catania

Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini, direttore Valerio Galli, con Elena Rossi (Tosca), Enrique Ferrer (Cavaradossi), Lucian Petrean (Scarpia)

Tosca(ASI) Catania – La pucciniana Tosca, tra i titoli in assoluto più amati dal pubblico del teatro d’opera, sarà in scena il 28 e 30 luglio e l’1 agosto (ore 21) al Teatro Antico di Catania, nella nuova, prestigiosa produzione realizzata dal Teatro Massimo Bellini. Lo spettacolo è inserito nel circuito Anfiteatro Sicilia, promosso dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.

I complessi artistici - Orchestra e Coro - sono del Teatro Massimo Bellini, come le maestranze tecniche che hanno allestito il sontuoso impianto scenico. Sul podio un direttore di chiara fama come Valerio Galli; maestro del coro Ross Craigmile. Regia, scene e costumi sono di Renzo Giacchieri, che ha firmato memorabili allestimenti, uno per tutti quello dell’Aida messa in scena in Egitto a Luxor sullo sfondo delle Piramidi.

Nel terzetto principale, nomi di spicco quali il soprano Elena Rossi (Floria Tosca), il tenore Enrique Ferrer (Mario Cavaradossi), il baritono Lucian Petrean (Barone Scarpia). E ancora Francesco Palmieri (Cesare Angelotti), Aldo Orsolini (Spoletta), Alessandro Vargetto (nei due ruoli del sagrestano e di Sciarrone), Mario Sapienza (il carceriere). Le voci bianche sono quelle del Coro Interscolastico "Vincenzo Bellini", diretto da Daniela Giambra; a dare voce al "pastorello" si alterneranno nelle tre recite Marta Consoli e Giuliana Marletta.

Scritta da Giacomo Puccini all’apice della fama, Tosca apriva il Secolo Breve con una partitura che, pur rappresentando un evidente omaggio a Verdi, anticipa sonorità straordinariamente moderne, precorritrici delle opere di Richard Strauss e Alban Berg. Andato in scena per la prima volta il 14 gennaio del 1900 a Roma, il capolavoro di Puccini mette in musica il libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto a sua volta dal celeberrimo dramma della gelosia di Victorien Sardou La Tosca, portata al trionfo da Sarah Bernhardt.

Biglietti da euro 20 a euro 60. Info: teatromassimobellini.it

 

Tosca

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.