Filippo Timi al Teatro Morlacchi dal 10 al 14 dicembre

(ASI) Perugia. Reduce dai successi della scorsa stagione, Filippo Timi arriva al Teatro Morlacchi con il suo intimo monologo: una favola amara, un testo spiazzante che mescola rabbia e dolore a un’esilarante ironia-pop.

L’attesissimo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria insieme al Teatro Franco Parenti, sarà a Perugia da mercoledì 10 a domenica 14 dicembre.

 

Il racconto ha per protagonista un bambino diversamente abile che non corrisponde, certo, alla creatura che i genitori si erano immaginata, al momento del concepimento, bensì a un bambino con la “scatola cranica sigillata”, chiuso con i pattini in piedi nel suo spazio, rappresentato scenicamente nella palestra di una scuola elementare.

La disabilità diventa oggetto di rappresentazione, perché porta in scena tutti i desideri impossibili del protagonista: fare il ballerino o il cantante, sognare una vita che non sia una prigione, vivere in maniera normale con gli altri, come accade quando si ritrova col nonno che ritiene un eroe, specie quando gli racconta le sue avventure, condite con comicità e paradossi. Come tutti i sognatori, egli dovrà scontarsi con la realtà, ovvero col suo corpo murato in una cameretta dentro la quale scopre quanto la vita sia truccata.

Solo sul palcoscenico, Timi è accompagnato dalla voce e dalla chitarra del giovane Andrea Di Donna.

Filippo Timi, giovedì 11 dicembre, alle 17,30, al Teatro Morlacchi partecipa all’incontro pubblico tenuto dal Prof. Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia. Al termine presso il Caffè del Teatro, l’Azienda agraria Terre de la Custodia offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini.

Venerdì 12 dicembre, alle 17,50, al Cinema Zenith, Filippo Timi saluta il pubblico in occasione della proiezione del film che lo vede protagonista Un castello in Italia di Valeria Bruni Tedeschi.

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20, fino al giorno precedente lo spettacolo. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima della recita altrimenti vengono rimessi in vendita.

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

 

Link video

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=cNAWuaGPWtA

Continua a leggere