Perugia risponde in massa: straordinario successo del "Pinocchio m perugino" a Palazzo della Penna

(ASI) Grande successo dello spettacolo "Pinocchio m perugino", tenuto in Piazzetta Podiani.
Oltre 500 le persone accorse nella piazzetta che si è rivelata insufficiente ad accogliere un numero di presenze esorbitante.


Tanti gli adulti, ma numerosissimi anche i bambini. Disseminati in ogni luogo, compreso lo spazio adiacente al palco.
Gente seduta sulle scalette di via Vibi e persone in piedi fino all'intersezione tra via Podiani e i giardini di Sant'Ercolano.
Perugia risponde entusiasticamente alla proposta dell'Accademia del Dónca e chiede a gran voce una replica che l'assessore Teresa Severini aveva messo nel conto (data e luogo in un prossimo comunicato).
Straordinaria l'interpretazione attoriale e musicale di Beppe Fioroni, uno splendido Magnafoco, avvolto in una palandrana scura e incappellato col copricapo dei maghi e delle streghe.
Bravissimi Gian Franco Zampetti nel personaggio pinocchiesco, Fausta Bennati, nel ruolo di tanti personaggi, e Leandro Corbucci (Lucignolo, Gatto ed altri).
Brillante e splendida, nei ruoli di Fatina e Marmottina, Valentina Chiatti che ha sorpreso per bravura attoriale e doti seduttive.
Sandro Allegrini ha tirato le fila con interventi di raccordo tra i vari episodi collodiani.
Rutilante la scena, impreziosita con opere d'arte di Beppe Fioroni, Stefano Chiacchella, Rolando Chiaraluce. Manichino di Pinocchio e paraventi realizzati da Paolo Mirmina. Costumi e direzione di scena Rita Paglioni.
Chiusura con l'organetto di Fioroni che esegue un saltarello umbro, accompagnato dai battimani degli spettatori.
Lo spettacolo verrà anche riproposto per bambini e ragazzi tra le offerte culturali del Comune di Perugia durante le festività natalizie.

coi freghini in prima fila.jpg i complimenti di roberto segatori.jpg palco opere.jpg

panoramica 1.jpg peppe stregone.jpg peppone.jpg

saluti.jpg tenti a quei due 2.jpg

Continua a leggere