×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
"Dormendo sotto le stelle": al via l'edizione 2012

 Nella notte di sabato 14 luglio appuntamento sulle pendici del Monte Tezio per vivere un'esperienza emozionante in compagnia degli astrofili perugini e dell'associazione culturale "Monti del Tezio".




Anche quest'anno appuntamento carico di fascino per gli amanti della natura e delle meraviglie dell'Universo.
Infatti le associazioni "Astrofili Paolo Maffei" e "Monti del Tezio" di Perugia hanno organizzato un incontro - a metà tra cultura e divertimento - in cima ad uno dei monti più conosciuti dai perugini, il Tezio, posto a pochi chilometri dalla Città.

La manifestazione avrà inizio alle 16, con il ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Parco Naturale (in località Colle Umberto, presso le ex scuole); da lì inizierà una passeggiata naturalistica che - in poco meno di un'ora - porterà alle "neviere" e alla cima del Monte Tezio.
Alle 19.00, proprio presso le "neviere" si avrà l'esibizione del coro del C.A.I. (Club Alpino Italiano), in un'ambientazione certo suggestiva, cui seguirà un momento conviviale in attesa dello scendere della notte.
Con il buio, infatti, gli astrofili della "Paolo Maffei" metteranno a disposizione i propri telescopi per l'osservazione delle stelle e dei pianeti: un'osservazione di sicuro successo stante l'oscurità della zona (ideale per la visione del cielo profondo).
Si potrà poi passare la notte in vetta dormendo all'interno delle tende da campo, che ovviamente saranno trasportate a parte in cima al Tezio dagli operatori del Parco (l'ascensione del Tezio, seppure agevole, consiglia infatti di limitare il peso al seguito...) al momento del ritrovo dei partecipanti.

Chi volesse "dormire sotto le stelle" o semplicemente passare pomeriggio e sera immersi nella natura, potrà prenotare attraverso i responsabili delle due associazioni oppure telefonando al numero 346/4166065. È necessario versare un piccolo contributo di 5 euro per spese organizzative.

In caso di maltempo - ma le previsioni sono ottime! - l'evento sarà posticipato: in tal caso è necessario tenersi aggiornati visitando i siti internet degli organizzatori (www. montideltezio.it oppure www. astrofilimaffei.org) o del Comune di Perugia.



Continua a leggere