×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Un'affascinante "luna rossa" conquista i perugini

luna(ASI) Centinaia di perugini hanno assistito alla spettacolare eclissi totale di luna dalla Terrazza del Mercato Coperto.

Grazie all'impegno organizzativo della "Associazione Astrofili Paolo Maffei" di Perugia, che ha messo a disposizione del pubblico i propri telescopi, tantissimi sono stati i perugini (e non) che hanno potuto osservare nel dettaglio l'eclissi totale di luna dello scorso Mercoledì 15 giugno.

Una luna che si è andata oscurando sempre più, con un colore rosso mattone che la pervadeva, ha restituito uno spettacolo "scenico" particolarissimo per più di due ore, fino a riprendere gradualmente la normale luminosità: questo è quanto hanno potuto vedere nei dettagli coloro i quali si sono recati all'appuntamento al Mercato Coperto. Molte sono state anche le fotografie che gli ospiti hanno potuto scattare direttamente dalle apparecchiature degli astrofili, foto con cui potranno in futuro ricordare l'evento e l'emozione provata nel produrre da soli una vera e propria "astrofotografia".
Una manifestazione, dunque, veramente riuscita e che premia l'impegno degli organizzatori: il fascino per l'astronomia anche a Perugia non tramonta mai...



N.B. La foto scattata è di Daniele Gasparri (www.danielegasparri.com)

Continua a leggere