×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
"Luna party": una serata con gli astrofili per osservare il cielo

(ASI) Mercoledì sera l'eclissi totale di luna: gli astrofili perugini si danno appuntamento alla Terrazza del Mercato Coperto.

Spettacolo di eccezione la sera del prossimo Mercoledì 15 giugno: dopo oltre tre anni dal precedente fenomeno (tempo atmosferico permettendo!), gli appassionati del cielo potranno "vivere" in diretta l'eclissi totale di luna grazie ai telescopi messi a disposizione dall'attivissima Associazione astrofili di Perugia "Paolo Maffei".
L'appuntamento è a partire dalle ore 21.30 in pieno centro storico, precisamente alla Terrazza dello storico Mercato Coperto: qui saranno sistemati gli strumenti degli astrofili - alcuni di grande potenza - che permetteranno a tutti di osservare questo particolare fenomeno celeste.

L'eclissi di luna, l’unica visibile dall’Italia fino al 2015 e la più lunga degli ultimi decenni, avrà una fase di totalità della durata di ben un'ora e quaranta minuti.
Purtroppo noi osservatori italiani non potremo gustarci appieno tutto il fenomeno: il nostro satellite, infatti, sorgerà all'orizzonte già quasi completamente eclissato e tutte le successive fasi si verificheranno con la luna non molto alta sull’orizzonte. Questa sarà, comunque, l’unica eclissi totale visibile in Italia nei prossimi quattro anni: dunque non perdiamoci lo spettacolo!

È questa la seconda iniziativa che gli astrofili perugini hanno organizzato in Città nel 2011: ma si è appena all'inizio. Ai primi di luglio, infatti, è organizzata una "nottata" sul Monte Tezio, dove sarà possibile un connubio tra musica corale, trekking ed astronomia per un appuntamento di particolare suggestione.

Continua a leggere