Università degli Studi dell’Insubria: la Serra Robotica Zephyr in Eurovisione su Euronews

(ASI) Varese – Zephyr va in Eurovisione: è disponibile infatti su Euronews - il canale televisivo europeo d'informazione trasmesso in tredici lingue a 430 milioni di abitanti europei - un servizio dal titolo “Una serra che viaggia” dedicato al prototipo di serra robotica in fase di sperimentazione all’Università degli Studi dell’Insubria e ospitato in un container al Laboratorio Spallanzani, a Varese.

Zephyr incubator è una camera di crescita per la produzione di piante completamente automatizzata e a basso impatto ambientale. Il prototipo è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo: “Zephyr Zero Impact Innovative Technology in Forest Plant Production”, da un consorzio di 14 partners europei tra i quali compare anche l’Università degli dell’Insubria.

Da ieri il video di quattro minuti dedicato a Zephyr campeggia sulla home page del sito di Euronews http://it.euronews.com/.

Il giornalista Julián López Gómez, venuto con la sua troupe dagli studi di Lione (FR) a Varese lo scorso 23 aprile per girare il filmato, spiega che Zephyr “Sembra un comune container da trasporto, e invece ospita una sofisticata serra altamente tecnologica che, secondo i suoi ideatori, potrebbe aiutare a garantire la sostenibilità delle foreste europee. Come e perché? Siamo andati a scoprirlo nel nord dell’Italia”.

Il servizio racconta poi che “Nel vivaio, centinaia di piantine di querce, faggi e pini sono accudite con grande attenzione. Lo spostamento continuo delle vaschette consente alle varie specie di crescere in un ambiente ideale”. Alcuni biologi vegetali sono impegnati nella sperimentazione, in particolare la borsista Rosaria Santamaria e la dottoranda Tatiana Marras spiegano il funzionamento tecnico di Zephyr, e il professor Donato Chiatante, direttore del Laboratorio di Botanica Ambientale e Applicata, spiega la funzione e gli utilizzi del prototipo.

Il conduttore si sofferma sul fatto che “il prototipo, alimentato con pannelli fotovoltaici, è stato progettato per essere portatile. Può quindi essere facilmente trasportato anche in regioni isolate dove sono necessarie determinate specie di piante. E su questo lascia intervenire il dendrologo Bartolomeo Schirone, coordinatore del Progetto Zephyr.

Il video sarà proiettato sul canale televisivo terrestre/satellitare EURONEWS in HD i seguenti giorni e orari:

Tuesday 17 May........13:15.....18:15........01:45

Wednesday...............10:15.....16:45........02:45

Thursday...................14:15.....17:15........01:45

Friday........................11:45.....16:45

Saturday....................06:45.....12:15........17:45........22:15

Sunday 22 May .........0:45......14:15........20:45

Zephyr è visitabile dal Lunedì al Venerdì (anche in gruppi o scolaresche): per prenotare la visita: 0332-217651/260544.

Inoltre il video sarà sempre visibile con la possibilità di scegliere una delle 13 lingue ai seguenti links:

italiano: http://m.euronews.com/it/332190;

inglese: http://m.euronews.com/en/332190/

versione breve con sottotitoli: http://www.euronews.com/2016/05/16/takeaway-the-traveling-greenhouse/.

Per approfondimenti su Zephyr:

http://www.zephyr-project.eu/.

Continua a leggere