×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Una  ricerca della Sapienza Università di Roma svela i pregiudizi e gli ostacoli nei confronti della maternità in azienda
(ASI)Roma - Aziende italiane sempre più rosa Sfatato il pregiudizio che in azienda si pensi che la gravidanza renda la donna lavoratrice meno efficiente, eppure il 78% del campione intervistato continua a ritenere che la maternità limiti le opportunità di carriera di una donna e il 49% che non sia possibile conciliare carriera e maternità.

La Ricerca

Resi noti i risultati preliminari di un’indagine della Sapienza Università di Roma, che prosegue su un campione totale di quasi 4000 persone (dipendenti di grandi aziende private), e realizzata allo scopo di comprendere le attitudini personali verso la gravidanza e la maternità in ambito lavorativo, per valutarne empiricamente l’impatto sulle donne lavoratrici dipendenti, sui colleghi di lavoro e sulle organizzazioni di appartenenza.

I primi quesiti
Qual è la percezione della relazione tra livello di produttività sul lavoro e gravidanza/maternità? È possibile conciliare lavoro/carriera e maternità? Le donne lavoratrici in gravidanza sono a rischio discriminazione? Le donne che lavorano, come vivono la loro gravidanza in azienda? Le attuali previsioni legislative sono adeguate rispetto alle esigenze delle donne in gravidanza? Come dovrebbero comportarsi le aziende?

L'evento al CNR
Questi, in sintesi, alcuni dei quesiti contenuti in un’indagine della Sapienza Università di Roma i cui risultati preliminari (circa 700 su quasi 4000 le persone finora intervistate) sono stati presentati oggi a Roma al Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), in occasione dell’evento “Donna, salute e lavoro” promosso dai docenti dei dipartimenti di Diritto ed Economia delle Attività Produttive, di Ginecologia ed Ostetricia e di Management della Sapienza Università di Roma.

I dati preliminari dell'indagine
Un confortante 90% degli intervistati (il totale è costituito per il 46% da donne, di cui il 78% con figli, e per il 54% da uomini, di cui l’81% con figli e per il 94,4% di età compresa tra i 35 e 55 anni) ritiene che la produttività della donna al lavoro non sia messa in alcun pericolo a causa della gravidanza e solo un 16% degli intervistati concorda invece con l’affermazione che la gravidanza renda la donna fisicamente limitata al lavoro, lasciando spazio ad un altro confortante 87% di intervistati che ha confermato di non aver percepito alcun tipo di diminuita efficienza e capacità sul lavoro da parte della propria collega in stato di gravidanza.

La gravidanza vissuta come ostacolo alla carriera
Se da un lato più squisitamente personale, l’evento gravidanza in azienda sembra venir accolto e vissuto con una certa serenità (l’87,5% delle donne ha dichiarato di aver comunicato quasi subito la notizia a colleghi e superiori, che nel 55% dei casi ha reagito positivamente), dall’altro, il 78% degli intervistati continua a ritenere che la maternità rappresenti un limite alle opportunità di carriera di una donna e il 49% pensa che non sia conciliabile con il lavoro quando il contesto è altamente competitivo. “In Italia - ha dichiarato Donatella Caserta, professore ordinario di Ginecologia ed Ostetricia alla Sapienza Università di Roma e presidente del Congresso - la gravidanza in età avanzata (il 34,7% delle donne partorisce dopo i 35 anni) non è dovuta solo a ragioni meramente economiche (NB: il 99,2% del campione intervistato è assunto con contratto a tempo indeterminato), ma, piuttosto, è causata dalla paura della donna di essere tagliata fuori da ogni possibile progressione di carriera, avanzamento economico o di essere segregata ad anello debole della catena produttiva al suo rientro”.

Donatella Caserta Professore ordinario Ginecologia e Ostetricia Sapienza Università di Roma e presidente del Congresso

Del resto, lo scenario complessivo resta allarmante, se da un lato, negli ultimi venti anni il numero di donne lavoratrici in Italia è cresciuto del 22,2%, in netta controtendenza rispetto a quello maschile che invece è sceso dello 0,3%, dall’altro, i dati occupazionali per coloro che decidono di affrontare la maternità, sono decisamente sconfortanti, per non dire un vero e proprio deterrente. In Italia, infatti, la percentuale di donne ancora occupate dopo il primo figlio è del 59%1, una percentuale di gran lunga inferiore rispetto a quella delle colleghe europee; rispetto alle tedesche che sono il 74%, rispetto alle svedesi, che continuano a lavorare nel 81% dei casi e rispetto alle spagnole, che si attestano sul 63%.

I dati di scenario. Il numero di italiane che tornano al lavoro dopo il primo figlio è tanto più inferiore rispetto alle lavoratrici europee

“I risultati preliminari di questa nostra indagine, soprattutto se analizzati in un contesto globale, richiedono una valutazione rigorosa ed empirica - ha sottolineato, commentando i dati, il Prof. Flaviano Moscarini, docente di Economia Aziendale della Sapienza - il ruolo della donna all’interno delle aziende sta cambiando rapidamente e con esso, insorgono criticità un tempo sconosciute. “Le aziende diventano sempre più “a trazione femminile” eppure, ad un avanzamento del ruolo femminile, soprattutto nelle grandi organizzazioni produttive, non corrisponde ancora un adeguato riconoscimento della diversità biologica (che culmina nel momento della gravidanza) in ambito professionale”.

Una società a trazione femminile ma con forti lacune a livello organizzativo e con politiche di genere non adeguate

“A titolo esemplificativo – ha spiegato l’esperto - il 76% dei primi intervistati ritiene, per esempio, che le aziende, al di là degli obblighi legislativi dovrebbero essere maggiormente orientate nel prevedere speciali benefici o regimi a favore delle dipendenti in gravidanza, mentre oltre il 94% pensa che un’azienda dovrebbe investire nella promozione di una cultura della maternità. Le aziende devono definire adeguate politiche di genere, oggi, per conseguire importanti vantaggi competitivi, domani”.

La percezione della tutela legislative per le madri lavoratrici

Meritano una attenta valutazione, in questo caso da parte del legislatore, i dati relativi alla percezione dell’adeguatezza delle tutele legislative per le madri lavoratrici: il 63% delle donne ritiene infatti poco o per niente adeguato il periodo di congedo di maternità di 5 mesi previsto dalla legge italiana, così come il 73% ritiene inadeguata la previsione di 1 giorno di congedo obbligatorio e 2 facoltativi per i padri.

Mauro Gatti Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale alla Sapienza Università di Roma

“Occorre passare da una cultura diffusa, che considera la gravidanza come fonte di potenziali conflittualità, ad una cultura improntata al sostegno della gravidanza e della maternità in azienda - ha dichiarato Mauro Gatti, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale alla Sapienza Università di Roma - ciò consentirebbe alla donna di poter essere pienamente valorizzata e, all’impresa, di sfruttare appieno il patrimonio di competenze che le donne sono in grado di esprimere”.

Il dialogo tra la donna e i vertici in azienda, fattore vincente per gestire in anticipo le criticità

“La costruzione di un contesto organizzativo basato sulla fiducia facilita ed alimenta un dialogo continuo tra la donna e i vertici aziendali, consentendo di poter gestire in anticipo eventuali problemi lavorativi che la maternità potrebbe comportare. Per esempio - ha aggiunto Gatti - non possiamo trascurare il fatto che il 49% delle donne intervistate abbia riferito di non essere stata coinvolta dai propri superiori nelle decisioni riguardanti la sua posizione in azienda e l’organizzazione del suo lavoro per il periodo della sua assenza. Il rischio - ha concluso l’esperto - è che ad una iniziale serenità nell’affrontare e comunicare la notizia della gravidanza, subentrino timori e frustrazioni provocate dall’incertezza del proprio ruolo professionale al rientro in azienda”.

Michele Baldi Consigliere Regione Lazio

Del medesimo avviso il Consigliere Michele Baldi, secondo il quale le istituzioni locali e nazionali hanno il dovere di fornire alle aziende gli strumenti necessari al fine di poter mettere in atto strategie che fungano da propulsivo per tutte quelle donne che desiderano diventare madri e, al contempo, esprimere in pieno le proprie competenze professionali, prima durante e dopo la maternità.

Enel tra i patrocinatori dell’evento

L’azienda Enel è tra i patrocinatori dell’evento ed ha presentato le proprie iniziative di welfare aziendale riferite alla genitorialità (tra cui la Family Audit) che rientrano nelle politiche di Corporate Social Responsability e People Care per i dipendenti. Fonti 1Dati Istat. 2United Nations Economic Commission for Europe (UNECE) http://www.unece.org/

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113