×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Planetario Danti: nuovo appuntamento per giovedì
Ancora un appuntamento presso il Planetario di Perugia
Giovedì 2 dicembre, ore 21.00, si terrà presso il Planetario "Ignatio Danti", la Terza conferenza del ciclo annuale sulla tematica delle nuove metodologie di indagine nell’Universo, curato dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Perugia.

Relatore: Maurizio Biasini, Dip. di Fisica dell’Università di Perugia, da gennaio 2011 attachè scientifico italiano al CERN di Ginevra

Il progetto LHC (Grande Collisionatore di Adroni) si propone di far luce su aspetti ancora incompresi della fisica delle particelle elementari che sono la chiave per la comprensione della formazione dell'universo, la natura della materia e delle interazioni fondamentali. LHC è un programma di collaborazione scientifica internazionale che si svolge al Centro Europeo per la Ricerca Nucleare di Ginevra e produrrà circa 40 milioni di urti ogni secondo. L'energia liberata in tali urti, paragonabile soltanto a quelle esistite nei primi istanti di vita del nostro universo, sarà allora sufficiente per la generazione delle nuove particelle che i ricercatori intendono studiare. Data la precisione con cui è necessario effettuare questi esperimenti, l'LHC si avvale di strumentazioni innovative, materiali e sistemi di elettronica e calcolo di nuova concezione; tali ricerche determinano pertanto un importante impatto socio-economico e interessanti ricadute tecnologiche.



Prof. Simonetta Ercoli


Ingresso libero – prenotazione obbligatoria

Tel. (+39) 075 58 37 880
Cell. (+39) 320 75 72 370
Fax (+39) 075 31 046
Email:
- coordinatrice: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Continua a leggere