Foto Ada in Teatro 2018 copy(ASI) ASCOLI PICENO - La compositrice Ada Gentile andrà a Cracovia, in Polonia, dal 13 al 16 maggio per partecipare al 12° Festival di Musica Contemporanea organizzato da Marcel Chyrzinski, presidente dell’Unione dei Compositori Polacchi. Su richiesta del presidente Chyrzinski è stata proprio la Gentile ad organizzare per questo Festival l’unico concerto di musica italiana che il 14 maggio sarà affidato a tre eccellenti solisti: il pianista Fausto Bongelli, il flautista Andrea Biagini ed il fisarmonicista Cesare Chiacchiaretta.

Verranno eseguiti brani di Giacinto Scelsi, Paolo Rosato, Niccolò Castiglioni e della stessa Ada Gentile, insieme a tre nuovi pezzi, commissionati per l’occasione ai compositori polacchi Tesaurovicz, Polaczyk e Kastrzewa. Il concerto è stato organizzato con la collaborazione del dr. Ugo Rufino, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia. Il 15 maggio, dalle ore 10 alle 12, la Gentile sarà poi impegnata all’Accademia di Musica con la sua conferenza dal titolo “Il linguaggio musicale di Ada Gentile nel panorama generale della musica italiana d’oggi” che l’ha vista protagonista in tutto il mondo, l’ultima volta il 10 aprile scorso a Siviglia, al Conservatorio Superior de Musica.

Per questa importante rassegna in Polonia la Gentile ha voluto affidarsi a tre solisti di ottimo livello, con cui ha collaborato in passato per concerti organizzati ad Ascoli: il pianista Fausto Bongelli (di Porto S. Elpidio), il fisarmonicista Cesare Chiacchiaretta (di S. Egidio alla Vibrata) ed il flautista Andrea Biagini (di Città di Castello). Al ritorno da Cracovia la Gentile sarà impegnata in Toscana, nella Giuria del Concorso Internazione Pianistico Maria Giubilei, che si terrà a Sansepolcro dal 31 maggio al 2 giugno 2019, al quale parteciperanno pianisti di 22 Paesi.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.