Da: 	Caterina Andò  Data: 	Sab, 19 Gennaio 2019 10:23 am A: 	Caterina Andò  Priorità: 	Normale Leggi la ricevuta: 	richiesto [Invia e leggi la ricevuta ora] Opzioni: 	 Visualizza l'intestazione completa |  Visualizza versione stampabile  | Scarica come f

FlautoMagico(ASI) CATANIA – Grande attesa per il nuovo allestimento di Die Zauberflöte (Il flauto magico), ultimo titolo del catalogo melodrammatico di Wolfgang Amadeus Mozart, che inaugurerà la nuova stagione lirica del Teatro Massimo Bellini di Catania, in scena dal 20 al 27 gennaio. In primo piano due mostri sacri del teatro musicale, Gianluigi Gelmetti, direttore principale ospite, e Pier Luigi Pizzi, pluripremiato regista, scenografo e costumista.

In prezioso equilibrio tra giovani talenti e affermate celebrità internazionali, il cast schiera elementi di spicco, a cominciare dalla Regina della notte di Eleonora Bellocci, alla quale si contrappone l’austero Sarastro del basso australiano Karl Huml, mentre Elena Galitskaya, soprano russo di Dimitrovgrad, vestirà i panni di Pamina. Vanno altrettanto evidenziati il giovanissimo Tamino di Giovanni Sala e l’esperiente Papageno di Andrea Concetti, che già nel 2000 è stato interprete mozartiano selezionato da Claudio Abbado. Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini, maestro del coro Luigi Petrozziello.

«Una fiaba ai tempi di Instagram», così Pizzi definisce il suo spettacolo.«Racconteremo Il flauto magico, procedendo per sottrazione. Ho deciso dunque, in questa nuova e inedita edizione, di ridurre tutto all’essenziale per approfondire il messaggio dell’opera: partendo dal presupposto che la fiaba racconti l’innocenza che è nei personaggi, la loro disposizione a scoprire, a stupirsi, attraverso un percorso iniziatico, ma soprattutto grazie a un sentimento di grande fiducia. E tutto questo mentre viviamo un momento di totale sfiducia, di solitudine che si può combattere solo raccogliendo tutte le energie e le convinzioni indispensabili per passare il testimone e insegnare la scoperta dell’amore: fratellanza, armonia, tutto ciò che cerchiamo quando ci affacciamo alla vita. Il flauto magico vuole insegnarci, oggi, che ciò che troviamo nascendo ci permette un futuro straordinario, ma spetta a noi raccogliere la sfida. Racconterò la mia storia in abiti moderni, molto semplicemente, perché si tratta di una fiaba universale, fuori dal tempo, di estrema attualità. Tamino è un ragazzo, sarà nel suo studio, è una specie di Faust, che però non ha bisogno di tornare giovane, e dal suo libro ricava lo spunto, la curiosità per la scoperta. Una volta entrato nel tempio, Tamino assisterà a un rituale massonico, che continua ancora oggi, con la volontà di inculcare l’idea del Bene come valore da conquistare. E mi piace sottolineare come l’immagine di Pamina arrivi a Tamino su un iPhone: immediatamente il ragazzo si trova catapultato in una nuova realtà, esattamente come capita ai suoi coetanei, che non dispongono più di alcun riferimento – la famiglia, la scuola – al di fuori del cellulare. La Regina della Notte mette Tamino in condizione di entrare in contatto diretto con Pamina, con cui può comunicare attraverso l’immaginazione e la fantasia, ma anche con uno strumento che l’umanità ha regalato a tutti.» .Info: teatromassimobellini.it

 

 

 

Il Flauto Magico

(Die Zauberflöte, K 620)
Opera tedesca in due atti
Libretto di Emanuel Schikaneder

Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

 

 

Personaggi e interpreti

Sarastro Karl Huml
Tamino Giovanni Sala
Klodjan Kaçani (22, 24, 26 gennaio)
Sprecher (Oratore) Oliver Pürckhauer
Erster Priester (Primo sacerdote) Oliver Pürckhauer
Zweiter Priester (Secondo sacerdote) Riccardo Palazzo
Königin der Nacht (La regina della notte) Eleonora Bellocci

Pamina Elena Galitskaya
Maria Sardaryan (22, 24, 26 gennaio)
Erste Dame (Prima dama) Pilar Tejero
Zweite Dame (Seconda dama) Katarzyna Medlarska
Dritte Dame (Terza dama) Veta Pilipenko
Erster Knake (Primo fanciullo) Giulia Leone
Isabella Fabbri (22, 24, 26 gennaio)
Zweiter Knabe (Secondo fanciullo) Gabriella Torre
Maria Lucia Mangiameli (22, 24, 26 gennaio)
Dritter Knabe (Terzo fanciullo) Giuliana Ciancio
Arianna La Rosa (22, 24, 26 gennaio)
Ein altes Weib (Papagena) (Una vecchia) Sofia Folli
Papageno Andrea Concetti
William Hernandez (22, 24 gennaio)
Monostatos Andrea Giovannini
Erster geharnischter Mann (Primo armigero) Riccardo Palazzo
Zweiter geharnischter Mann (Secondo armigero) Oliver Pürckhauer

 

Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini

 

Direttore Gianluigi Gelmetti
Maurizio Dones (25, 26, 27 gennaio)

Maestro del coro Luigi Petrozziello

Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi

Assistente alla regia Massimo Gasparon

 

Nuovo allestimento scenico

Con sopratitoli in italiano e in inglese a cura di Prescott Studio, Firenze, con Inserra Chair (Montclair State University) e ICAMus, USA

Durata 3 ore (con un intervallo)

Inaugurazione della stagione lirica
Domenica 20 gennaio 2019 ore 20,30 (Turno A)

Repliche
Martedì 22 gennaio 2019 ore 17,30 (Turno S1)
Mercoledì 23 gennaio 2019 ore 20,30 (Turno B)
Giovedì 24 gennaio 2019 ore 17,30 (Turno S2)
Venerdì 25 gennaio 2019 ore 17,30 (Turno C)
Sabato 26 gennaio 2019 ore 17,30 (Turno R)
Domenica 27 gennaio 2019 ore 17,30 (Turno D)

 

Ultimi articoli

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

Commissione politiche Ue: monitoraggio delle foreste europee. Audito il Presidente del Gran Paradiso

(ASI) Roma - “Si è svolta ieri l'audizione del Presidente del Parco del Gran Paradiso Mauro Durbano, in rappresentanza di FEDERPARCHI, nella XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera dei Deputati ...

Palestrina – Bruni e Toppi (Noi Moderati): “Oggi una bella notizia per la nostra coalizione”

(ASI) Roma - “Il 25 aprile è veramente una giornata di festa importante per la nostra nazione, è nostro dovere ricordarla e festeggiarla nel migliore dei modi.  Oggi riceviamo comunicazione, attraverso una ...

Tutti i premiati della Terza Edizione Premio "Censorino Teatino" nel convegno "Pace per la Palestina"

(ASI) Chieti - Nel pomeriggio di martedì 23 aprile 2024,  si è svolto presso la Sala Conferenze del Grande Albergo Abruzzo di Chieti l'evento culturale "Pace per la Palestina", con la premiazione ...

Kelany, Sbardella, Amorese, De Priamo, Speranzon: attacco di Montanari al Secolo d'Italia. Esprimiamo la solidarietà al giornale.

(ASI) il commento sopra le righe di Tommaso Montanari espresso sui social nei confronti del giornale Secolo d'Italia ha fatto scattare la solidarietà del partito Fratelli d'Italia  al ...

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...