Musica in pista negli aeroporti italiani: ENAC, Assaeroporti e le società di gestione aeroportuale supportano la Festa della musica 2017 con eventi e concerti nei principali scali italiani

musicafesta(ASI) L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti e le società di gestione aeroportuale italiane partecipano con il proprio supporto all’edizione 2017 della Festa della Musica in programma il 21 giugno, manifestazione promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dall’Associazione Festa della Musica e dalla SIAE.

La Festa della Musica ogni anno coinvolge migliaia di persone in tutto il territorio nazionale attraverso tantissimi concerti di musica dal vivo e con la partecipazione di numerosi artisti amatoriali e professionisti che si esibiscono con brani musicali di diverso genere.

Con lo spirito di contribuire a veicolare il messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità contenuto nella musica, quest’anno anche ENAC, Assaeroporti e numerose società di gestione aeroportuale hanno aderito all’evento mettendo a disposizione spazi negli aeroporti italiani e i propri canali informativi per dare visibilità alle manifestazioni in programma.

All’iniziativa hanno aderito 15 aeroporti, ovvero gli scali di:

Bari Catania Olbia Perugia Roma Fiumicino
Bologna Lamezia Terme Palermo Pisa Trapani
Cagliari Milano Malpensa Pantelleria Rimini Venezia

Nello specifico, mercoledì 21 giugno, nei terminal degli aeroporti di Bari, Milano Malpensa, Olbia, Palermo, Pantelleria, Perugia, Pisa, Rimini, Roma Fiumicino, Trapani e Venezia sarà divulgata l’iniziativa e saranno ospitati concerti e spettacoli musicali a favore dei passeggeri e dei lavoratori presenti negli scali.

Diffonderanno, invece, solo la campagna informativa della manifestazione gli aeroporti di Bologna, Cagliari, Catania e Lamezia Terme.

Il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta ha commentato positivamente l’iniziativa: “Nel corso degli anni gli aeroporti si sono trasformati da ‘non luoghi’ a luoghi di incontro e di aggregazione, dove persone, culture e idee si intersecano e interagiscono. Celebrare la Festa della Musica rappresenta un’occasione speciale per esaltare la peculiarità dell’interazione degli aeroporti con quella artistica e culturale della musica. Grazie agli aeroporti che hanno voluto condividere con i passeggeri e i lavoratori questa giornata di cultura e a tutti gli artisti che si esibiranno negli scali”.

Maria Teresa Bocchetti, Segretario Generale di Assaeroporti, l’associazione italiana dei gestori aeroportuali, unendosi ai ringraziamenti del Direttore Generale dell’ENAC rivolti atutti gli aeroporti che hanno condiviso e promosso questo grande progetto, ricorda che: “L’Italia da sempre ha dato spazio alla cultura e gli scali aeroportuali, che rappresentano la principale porta di ingresso del nostro Paese, sono ben consapevoli di questo e in particolare dell’importanza della cultura musicale, tanto da mettere a disposizione negli ultimi anni spazi ad essa dedicati, al fine di accogliere tutti i passeggeri soprattutto stranieri e di migliorare la loro esperienza di viaggio”.
Anche l’aeroporto internazionale dell’Umbria aderirà quindi all’iniziativa, grazie alla collaborazione con l’Orchestra da Camera di Perugia, che già in passato ha deliziato i passeggeri dell’aeroporto con suggestive performance.
Nella mattinata di mercoledì 21 giugno, l’Ensemble dell'Orchestra da Camera di Perugia eseguirà un concerto per presentare una nuova stagione di eventi musicali - “Musica in Arte - A summer celebration of music and artistic masterpieces” - che si terranno nelle prossime settimane presso la Galleria Nazionale dell'Umbria.
L'evento, al quale potranno assistere sia i passeggeri dell'aeroporto, che gli accompagnatori ed i visitatori dello scalo, si terrà a partire dalle ore 10.30 presso la zona arrivi del terminal aeroportuale.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione, www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/, sui portali dell’ENAC www.enac.gov.it e di Assaeroporti www.assaeroporti.net.

---------------

Festa della Musica 2017 - Programmazione eventi musicali negli aeroporti italiani

 

Esibizioni musicali organizzate il 21 giugno 2017 negli scali aeroportuali di: Bari, Milano - Malpensa, Olbia, Palermo, Pantelleria, Perugia, Pisa, Rimini, Roma - Fiumicino, Trapani, Venezia.

 

 

Aeroporto di Bari

 

  • Esibizione musica jazz, Scuola di Musica “Il Pentagramma”, Area Arrivi, ore 10.30

 

  • Concerto per pianoforte, Conservatorio Statale di Matera, Area Imbarchi, ore 17.30

L’aeroporto Internazionale di Bari Karol Wojtyła, gestito dalla società Aeroporti di Puglia S.p.A., in collaborazione con il Festival Metropolitano “Bari in jazz”, ospiterà presso l’Area Arrivi, dalle ore 10.30 alle ore 11.30,   l’esibizione di un trio jazz (contrabbasso, chitarra e flauto).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, gli appuntamenti musicali proseguiranno nell’Area Imbarchi con un concerto per pianoforte degli studenti del Conservatorio Statale di Musica 'Egidio Romualdo Duni' di Matera. Il concerto darà il via alla rassegna “Bruna on my mind – 10 concerti per la Festa della Bruna, 2 luglio, Matera” organizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 insieme ad Aeroporti di Puglia e al Conservatorio “Duni” di Matera per promuovere Matera Capitale Europea della Cultura 2019 all’interno dello scalo aeroportuale di Bari, principale porta di accesso internazionale per la città.

Fino al 1° luglio, vigilia della festa più importante per Matera dedicata a Maria SS. della Bruna che il 2 luglio celebra la sua 627 edizione, l’aeroporto barese sarà animato fra le 18:00 e le 19:00 di ogni giorno da un concerto diverso, eseguito dagli allievi e i docenti del Conservatorio di Matera.

I viaggiatori in transito, oltre alla possibilità di suonare al pianoforte nei dieci giorni previsti dalla manifestazione, potranno conoscere il programma culturale della futura Capitale Europea della Cultura.

 

Aeroporto di Milano Malpensa

  • Concerto per pianoforte, in collaborazione con Fazioli Pianoforti SpA, Zona Food Court Terminal 1, ore 12.00

 

  • Concerto per pianoforte, in collaborazione con l’Istituto Superiore Studi Musicali Puccini di Gallarate, Area Imbarchi Extra Schengen Terminal 1, ore 14.00

L’aeroporto Internazionale di Milano Malpensa, gestito dalla società SEA S.p.A., ospiterà presso il Terminal 1 due appuntamenti concertistici:

1) SEA in collaborazione con Fazioli Pianoforti SpA

Area land side Terminal 1 Malpensa, zona food court, dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Concertisti: Federico Medaglia Schoenfeld e Marco Federico Maria Drufuca

 

 

Opere:

W.A. Mozart              Sonata K 570 in sib+: (allegro – adagio – allegretto)

L.V. Beethoven         dalla Sonata Op. 2 n. 1: 1° e 4° Movimento

F. Chopin                   Studio Op. 10 n. 8 in fa+

                                   Studio Op. 25 n. 2

F. Liszt                       Vallée d'Obermann

K. Szymanovskij        Studio Op. 4 n. 3 in sib-

S. Rachmaninov       Preludio Op. 3 n. 2   in do#-

                                   Etude-tableaux Op. 33 n. 8 in sol-

C. Debussy                 da Children’s corner op. L113: Doctor Gradus ad Parnassum

2) SEA in collaborazione con Istituto Superiore Studi Musicali Puccini di Gallarate

Area air-side imbarchi Extra Schengen Terminal 1 Malpensa, nei pressi del gate B55, dalle 14.00 alle 15.10

Concertista: Marco Vismara

Opere:

L.v. Beethoven          Sonata in la magg. op. 101

F. Chopin                   Sonata in si min. op. 58

C. Franck                   Preludio, corale e fuga

S. Lyapunov               Studio trascendentale n. 4 op. 11 "Terek"

Aeroporto di Olbia

 

  • Duo jazz (chitarra e tromba), Jazz Bar dell’aerostazione, ore 18.30

L’aeroporto Internazionale di Olbia Costa Smeralda, gestito dalla società GEASAR S.p.A.,situato nella terra del jazzista di fama mondiale Paolo Fresu, proporrà un duo jazz (chitarra e tromba) che si esibirà nel Jazz bar dell’aerostazione alle ore 18.30, a beneficio dei passeggeri in transito in zona airside. Contestualmente, l’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social dell’aeroporto, nella filodiffusione dello scalo e proiettato negli schermi aeroportuali.

La band è composta dai musicisti sardi Antonio Meloni e Marcello Zappareddu. Nella sua estrema essenzialità, questo duo esalta le qualità timbriche della tromba con un suono caldo e avvolgente e della chitarra, che contemporaneamente svolge il ruolo di accompagnatore ritmico-armonico e solista. I due si fondono in una sonorità raffinata e sensuale, con un sound molto ricco e dinamico che permette di spaziare tra i vari generi musicali. Elementi costanti sono il groove e la sfaccettatura dinamica, che rendono questo duo di grande impatto sonoro ed emotivo. Il repertorio si basa sulla scrittura originale, attraversando con maestria e disinvoltura sia repertori di tipo classico che repertori provenienti dal mondo del pop, pescando nei song book dei grandi compositori americani e spaziando dallo swing al be-bob fino al jazz dei giorni nostri.

 

 


 

Aeroporto di Palermo

 

  • Quartetto Jazz, Sala Imbarchi - Partenze, intera giornata

 

  • Quartetto d’Archi Orchestra Sinfonica Siciliana, Sala Imbarchi - Partenze, intera giornata

 

  • Artisti e gruppi locali, repertorio Pop & Rock, Sala Arrivi e Terrazza Panoramica, intera giornata

L'aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino di Palermo-Punta Raisi, gestito dalla società GESAP S.p.A., realizzerà diversi momenti musicali durante l'arco della giornata. In particolare nella Sala imbarchi delle Partenze, dove è posizionato il pianoforte, si svolgerà un concerto di un Quartetto Jazz il cui repertorio varierà dallo swing delle big bands alla fusion dei nostri giorni. A seguire si esibirà un Quartetto d’Archi della Orchestra Sinfonica Siciliana che eseguirà brani di musica classica.  

Nella Sala Arrivi e nella Terrazza Panoramica si esibiranno, inoltre, Artisti e Gruppi locali che si alterneranno con un repertorio Pop & Rock.

Aeroporto di Pantelleria

  • Duo Jazz Kriss & Gianni (voce e chitarra), Zona Ipogeo, ore 19.00

Presso il Terminal dell’aeroporto di Pantelleria, gestito dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, si esibirà nella zona "Ipogeo" situata vicino l’area ristoro bar il duo Jazz musicale Kriss & Gianni, Kriss Bonomo e Gianni Rizzo (voce e chitarra), dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

 

 

Aeroporto di Perugia

 

  • Concerto Ensemble Orchestra da Camera di Perugia, Zona Arrivi, ore 10.30

L’aeroporto Internazionale dell'Umbria-Perugia San Francesco d'Assisi, gestito dalla società SASE S.p.A., proporrà nella mattinata un concerto eseguito da un Ensemble dell'Orchestra da Camera di Perugia per presentare una nuova stagione di eventi musicali: 'Musica in Arte - A summer celebration of music and artistic masterpieces', che si terranno nella Galleria Nazionale dell'Umbria.

L'evento, al quale potranno assistere sia i passeggeri dell'aeroporto che gli accompagnatori ed i visitatori dello scalo, si terrà a partire dalle ore 10.30 presso la zona arrivi del terminal aeroportuale.

 

 

Aeroporto di Pisa

 

  • Concerto musica jazz, Giardini dell’aerostazione, ore 10.30

L’aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa, gestito dalla società Toscana Aeroporti S.p.A., organizzerà, nell’ambito della rassegna musicale “Jazz Lunch al Galilei”, un concerto di musica jazz dalle ore 11.00 alle 13.30 presso i giardini dell’aeroporto di Pisa.

Protagonisti della Jam Session saranno i musicisti Dimitri Grechi Espinoza al sax, Renato Ughi alla batteria, Pee Wee Durante e Piero Frassi che si alterneranno alla tastiera.

L’affermato trio jazz proporrà un repertorio che spazia dai grandi classici ai brani più ricercati, con un mix di armonie d’eccezione, per accogliere ed omaggiare non solo i turisti di passaggio in Toscana, ma tutti gli appassionati di Jazz che sceglieranno di concedersi un’esperienza alternativa in aeroporto, luogo di contaminazione di idee e di culture per antonomasia.

 

 

Aeroporto di Rimini

 

  • Esibizione Coro giovanile “Note in Crescendo”, Area Land Side Zona Arrivi, ore 14.00

All’aeroporto di Rimini - San Marino Federico Fellini, gestito dalla società AIRiminum 2014 S.p.A., nell’area land side zona arrivi, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si svolgerà ad intervalli un flash mob canoro eseguito dal Coro giovanile Note in Crescendo tra i più grandi su scala nazionale selezionato a rappresentare la Regione Emilia Romagna all’EXPO di Milano 2015.

L’esibizione sarà accompagnata dal maestro Fabio Pecci al pianoforte.

Aeroporto di Roma Fiumicino

 

  • Esibizione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, concerto per pianoforte a quattro mani, Terminal 1, ore 12.00

 

  • Esibizione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, concerto per pianoforte a quattro mani, Area di Imbarco Internazionale E, ore 13.30

 

L’aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, gestito dalla società ADR S.p.A., ospiterà nell'area air side dell’aerostazione i giovani talenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nell’ambito dell’iniziativa “Santa Cecilia al Volo”.

JEUX DE TANGO

Concerto per pianoforte a quattro mani, con Riccardo Balsamo e Linda Iobbi.

Musiche di Villoldo, Gardel, Bizet, Spinetta

ore 12.00 - Terminal 1, Molo B, postazione pianoforte (uscita B4)

ore 13.30 - Area di imbarco internazionale E, postazione pianoforte

Aeroporto di Trapani

 

  • Concerto di musica classica di pianoforte e voce, Orchestra Ente Luglio Musicale, Area Arrivi, ore 10.30

 

AIRGEST S.p.A., società di gestione dell’aeroporto "Vincenzo Florio" di Trapani- Birgi, organizzerà, in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale di Trapani, un concerto di musica classica di pianoforte e voce dell’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale.

Ore 10.30 - Area Arrivi

Andrea Certa (pianoforte)

G. Donizetti Udite o rustici (da L’Elisir d’amore)

G. Rossini Medaglie incomparabili (da Il Viaggio a Reims)

F.P. Tosti, ‘A vucchella

F. P. Tosti,   Serenata

F.P. Tosti, L’Ultima canzone

G. Donizetti, Cruda funesta smania (da Lucia di Lammermoor)

G. Rossini, Largo al factotum (da Il Barbiere di Siviglia)

 

 

Aeroporto di Venezia

 

  • Esibizione Pop - Black music, Bincolotto Franzoso Duo, in collaborazione con Veneto Jazz, Area land side, ore 9.00

 

  • Esibizione Jazz – Swing, Pagnin Ottogalli Duo, in collaborazione con Veneto Jazz, Area Land Side, ore 9.00

 

L’Aeroporto Internazionale Marco Polo di Venezia, gestito dalla società SAVE S.p.A., organizzerà, in collaborazione con Veneto Jazz, un evento musicale durante il quale si esibiranno due gruppi:

BINCOLETTO FRANZOSO DUO

Genere: Pop - Black music

Rita Bincoletto – voce

Giacomo Franzoso – piano

PAGNIN OTTOGALLI DUO

Genere: Jazz - Swing

Enrico Pagnin – Sax

Stefano Ottogalli – chitarra

Le due esibizioni si terranno dalle ore 09:00 alle 11:00 presso alcune aree del terminal situate prima dei controlli di sicurezza e potranno essere apprezzate da tutti i passeggeri di passaggio per il terminal.

Ultimi articoli

Cina. Cancelliere Scholz in missione a Pechino, sul tavolo affari e crisi internazionali

(ASI) È atterrato domenica in Cina il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che nella giornata di ieri ha incontrato il presidente Xi Jinping presso la residenza di Stato Diaoyutai, lo storico complesso ...

Il Messico chiede alla Celac di sostenerla contro l’Ecuador davanti alla Corte Internazionale di Giustizia

(ASI)  Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador (Amlo), ha chiesto alla Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac) di firmare la denuncia contro l'Ecuador davanti ...

Evento “LarioSpace 2024”. Spazio: il futuro dell’Italia in orbita. Progetti di startup e centri di ricerca per la “New Space Economy”

(ASI) Minisatelliti, vettori spaziali, telecomunicazioni, osservazione della terra, voli suborbitali e missioni lunari. Saranno questi alcuni dei temi al centro di “LarioSpace 2024”, seconda edizione dell’evento sulle innovazioni e le ...

Fiore: Forza Nuova nuovamente sotto attacco dopo Zuckerberg, Elon Musk.

(ASI) "Dopo Facebook anche Elon Musk chiude “X” a tutti gli esponenti e i profili ufficiali di Forza Nuova. Soni passati 6 anni dalla chiusura di tutti i profili del Movimento ...

Mappatura dei segnali mancanti per tv e telefoni. UNCEM: il tema sia al centro dell'azione europea

(ASI) La copertura dei segnali TV e per la telefonia mobile deve essere un tema centrale nella campagna elettorale per le elezioni europee. Lo sarà sicuramente per i Comuni ...

CasaPound, sabato presentazione del libro che celebra i vent’anni di attività culturale.

«Oltre 150 conferenze nel palazzo di via Napoleone III a Roma dal 2003»(ASI) Roma - Si terrà sabato 20 aprile ...

Tajani presiede la riunione dei Ministri degli Esteri del G7 a Capri (17-19 aprile)

(ASI) Al via oggi a Capri la tre giorni (17-19 aprile) che vedrà riuniti i Ministri degli Esteri del G7 sotto la Presidenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro ...

L'agenda politica della segretaria del PD Elly Schlein

(ASI) Riportiamo gli appuntamenti politici in programma giovedì 18 aprile della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.

Sapienza. De Priamo (FdI): qualcuno soffia sul fuoco e collettivi sinistra alimentano clima di tensione

(ASI) “Quanto accaduto all’Università La Sapienza di Roma è la dimostrazione che qualcuno soffia sul fuoco e che i collettivi di sinistra alimentano un clima di tensione sempre maggiore, continuando ...

Vecchione(MII): con Draghi alla Presidenza della Commissione Europea, la UE ha i giorni contati

(ASI) "Mario Draghi alla Presidenza della Commissione Europea vuole fare una nuova europa "con chi ci sta". Bhe, se ripete la grande performance italiana (governo con tutti tranne chi non ...