UmbriaEnsemble – "Viotti vs Mozart".   Domenica 22 Maggio, ore 11, Ridotto del Teatro Regio - Parma

QuintettoViottiMan2(ASI) Parma, E’ in uno storico tempio della lirica, il Teatro Regio di Parma, che il Quartetto Viotti porta le opere da camera di due grandi del Classicismo musicale: Mozart e Viotti. Domenica 22 Maggio, dalle ore 11, il Quartetto Viotti (Franco Mezzena e Nancy Barnaba, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) insieme con il clarinettista Claudio Mansutti saranno i protagonisti del Concerto inaugurale della quarta edizione della rassegna “Musica in Circolo”, che è organizzata dall’Associazione Rinascimento2.0 e dal Teatro Regio di Parma e che ospita nel suo cartellone i più interessanti nomi del concertismo italiano.

Uno scrigno di rara bellezza per questo nuovo appuntamento del “Progetto Viotti”che l’omonimo quartetto onora con Concerti, spettacoli teatrali e registrazioni discografiche: il Teatro Regio di Parma nacque nei primi anni del XIX° secolo per volere di Maria Luigia d’Austria, Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla, che riteneva ormai inadeguato lo spazio del Teatro Farnese rispetto alle esigenze ed al gusto suoi personali e di una città già allora profondamente sensibile ed appassionata di Arte e di Musica.

In particolare, nella Sala del Ridotto – dove tradizionalmente si tengono i Concerti – era il trono della Duchessa che poteva accedere alla Sala direttamente dal Palazzo Ducale; ed è proprio in questa Sala che il Quartetto Viotti si esibirà Domenica mattina nel Concerto inaugurale della stagione. Sotto le volte decorate con gusto neoclassico e affrescate con soggetti mitologi a tema musicale da Azzi, Cocchi e Campana, in perfetta coerenza stilistica risuoneranno le musiche di Viotti e Mozart, messi a confronto con due opere rappresentative della piena maturità di entrambi i compositori: il Quartetto Concertante n°2 in Sib Magg. per Archi di Viotti ed il famosissimo Quintetto in La Magg. K581 per Quartetto d’Archi e Clarinetto di Mozart. Un’occasione raffinata per godere in un contesto privilegiato di un repertorio insuperabile, capace di aprire una dimensione dello spirito elevata.

http://parma.repubblica.it/cronaca/2016/05/19/foto/musica_in_circolo_concerto_e_aperitivo-140171540/1/?rss

www.umbriaensemble.it

QuintettoViottiMan

Continua a leggere