×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il concerto di chitarra "Omaggio a Isaac Albéniz " del  musicista Francisco Gil

(ASI) L’Ambasciata del Messico e l’Instituto Cervantes presentano il concerto di chitarra  dell’artista messicano Francisco Gil

 Mercoledì 16 marzo 2011, ore 19,00
 Sala Cervantes dell’Instituto Cervantes di Roma
 Piazza Navona, 91 - Roma

L’Ambasciata del Messico, in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Roma, presenta il concerto di chitarra “Omaggio a Isaac Albéniz”, del musicista Francisco Gil.

Francisco Gil è uno tra i più prestigiosi chitarristi messicani e di maggiore proiezione internazionale.

Nato a Città del Messico, si è laureato con il massimo dei voti e lode nei Conservatori Nacional de Música (Messico) e Antonio Vivaldi (Alessandria, Italia).

Francisco Gil è uno dei chitarristi messicani con maggiore proiezione internazionale. Le sue interpretazioni trasmesse per radio e televisione, gli hanno conferito generosi elogi dalla critica specializzata. Ha suonato da solista con le Orchestre da Camera di Puebla, Sinfonica di Michoacán e Sinfonica di Kuala Lumpur. Grazie alla sua costante attività, si è presentato in diversi paesi del mondo, quali, Olanda, Svizzera, Austria, Inghilterra, Italia, Spagna, Germania, Ungheria, Malesia, Singapore, Stati Uniti e diversi paesi d’America Latina.

Nel suo repertorio, si trova uno speciale studio dei manoscritti autografi del compositore messicano Manuel M. Ponce. Le riviste "Rencontres Guitares" (Svizzera) e "La Gazzetta della Musica" (Italia) gli hanno dedicato approfondite interviste. Ha inciso tre CD con la casa discografica italiana Tasto intitolati Impresiones de América, El esplendor del laúd en el barroco e Sonatina meridional.

 

Grazie a “Sonatina”, dedicata a Manuel M. Ponce, Il Fronimo d’Italia gli ha dedicato le seguenti parole “…il fluire musicale è sereno e disteso, privo d’intemperanze emotive o fraseggi forzati e sempre sorretto da una gradevole eleganza”, “…ha gettato nuova luce sull’arte del illustre compatriota..” Inoltre il Classical Guitar d’ Inghilterra ha elogiato la sua interpretazione nel CD El Esplendor del Laud en el barroco con i seguenti encomi “…Gil crea una straordinaria e ben focalizzata tessitura contrappuntistica..” “…un chitarrista che conosce alla perfezione il suo mestiere …” (Paul Fowles).

Si è laureato con il massimo dei voti e lode nei Conservatori Nacional de Música (Messico) e Antonio Vivaldi di Alessandria (Italia) con Marco Antonio Anguiano e Angelo Gilardino, rispettivamente.

Oltre ad essere professore presso il Conservatorio di Musica dello Stato del Messico svolge un’intensa attività didattica impartendo corsi e conferenze in diversi paesi del mondo quali Brasile, Uruguay, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Italia e Svizzera.

Questo concerto è organizzato dall’Instituto Cervantes di Roma e dall’Ambasciata del Messico in Italia.

 

L’ingresso è gratuito. Si allega programma-invito.

Altre informazioni si potranno ottenere presso l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata del Messico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Tel. 06 44 11 52 14.

Roma, 9 marzo 2011.


Continua a leggere