×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Domani a "Settesera Salute" si parla di come praticare l'attività fisica in modo sicuro

(ASI) Segnalazioni in Redazione. Milano  - SetteSera, il magazine preserale di 7GOLD condotto da Alessandra Pescali, annuncia i temi e gli ospiti della puntata in onda domani lunedì 4 giugno, dalle 18.05 alle 19.00. Settesera Salute parlerà dei benefici, ma anche dei limiti dell'attività sportiva, di come evitare i rischi a carico del sistema cardiocircolatorio legati all'attività fisica, poi largo all'oftalmologia e tutto sull'ictus.

Luigi Simonetto, Direttore Centro Medicina Esercizio Fisico e Sport Ospedale San Raffaele, parlerà dello sport come strumento di salute. Tutto sul percorso per praticare l'attività fisica in modo sicuro (accertamenti clinici e strumentali), le prove scientifiche della possibilità di usare a livello "farmacologico" lo sport e la nuova normativa che inserisce la pratica sportiva nel sistema sanitario nazionale. Poi lo sport ad ogni età, con particolare attenzione al processo di crescita;.

Carlo Meloni, Resp. Unità Funzionale Riabilitazione Cardiologica e Servizio di Cardiologia dello Sport Dip. Cardio Toracico Polmonare Osp. San Raffaele, illustrerà i limiti dello sport in caso di cardiopatie. Tutti i rischi a carico del nostro sistema cardiocircolatorio in caso di attività sportiva mal praticata e la possibilità di praticare sport in caso di cardiopatie (tutte le valutazioni preliminari e ripresa attività sportiva dopo interventi cardiaci). Tutto sul fenomeno della morte improvvisa a causa di eccessivo sforzo fisico;

Antonio Scialdone, dir. oculustica 1 Osp. Oftalmico, spigherà tutte le nuove patologie a carico del sistema visivo e le nuove tecniche d'intervento.

Un focus sull'utilizzo delle tecniche laser, sul trapianto di cornee, il distacco di retina e la cataratta. Poi tutto quel che serve sapere per proteggere i nostri occhi dal sole e dal mare in questa stagione calda;

Giuseppe Micieli, Dir. Dip. di Neurologia d'Urgenza Fondazione Istituto Neurologico Mondino e Ciro Rampulla, Pastgovernor Rotary Distretto 2050 e responsabile Commissione Sanità Distretto 2050 Rotary International, promuoveranno la campagna d'informazione sull'Ictus. Il gravo disturbo che colpisce annualmente 950 mila persone e rappresenta la prima causa di invalidità permanente si può combattere solo agendo subito, per questo è fondamentale l'informazione. Nel nostro salotto faremo luce sulle cause, i campanelli d'allarme e i sistemi d'intervento per combatterlo.

Continua a leggere