XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN). I temi: Dal Nido alla Terapia Intensiva Neonatale, fino al ritorno a casa

Dal 25 al 28 settembre 2017si terrà a Milanoil XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), Presidente Dott. Mauro Stronati.

sincong1(ASI) Durante il Congresso sarà fatta una panoramica completa che toccherà i temi di maggiore attualità e rilevanza medico-scientifica, legati a tre momenti fondamentali della vita del neonato:

-        Il neonato al Nido tra gravidanza e sala parto, con particolare attenzione a cardiologia, imaging, malformazioni neonatali ed altre tematiche più attuali.

-        Il neonato in Terapia Intensiva Neonatale (TIN), con un approfondimento su infettivologia, ventilazione, nutrizione e neuro-proiezione, aspetti etici e legali, che vedranno la partecipazione di esperti di rilievo internazionale.

-        Il neonato a casa, un complesso e delicato step nella vita di mamma e bimbo, tra nutrizione, urgenze dopo la dimissione ed integrazione col territorio.

Un vero e proprio percorso, suddiviso nelle tre macro-aree, che attraverserà in modo lineare ed approfondito il mondo del neonato e della neonatologia, nei suoi tantissimi aspetti e problematiche.

Ad arricchire il fitto programma, anche quattro Sessioni infermieristiche, focalizzate su ricerca e formazione, aspetti emergenti nella pratica assistenziale, errore e rischio clinico ed esperienze infermieristiche in Italia, che si avvarranno della partecipazione di relatori esperti, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Non mancheranno i Corsi pre-congressuali, ben 8 per questa edizione, che oltre ai più tradizionali percorsi di alimentazione, gestione del dolore ed eco addome, affronteranno quest’anno anche aspetti più innovativi, con i diversi percorsi di simulazione. I simposi invece si concentreranno sulle tecniche di ventilazione non invasiva, la Care e le infezioni da VRS.

Come di consueto, anche per questa XXIII edizione, la Cerimonia inaugurale, che si terrà il 26 settembre, presso il Teatro Manzoni di Milano, comprenderà una sessione dedicata ai giovani dal titolo “Saranno famosi”. Gli interventi dei giovani ricercatori saranno arricchiti dalla lettura magistrale del Dott. Umberto Simeoni intitolata “La ricerca e l’epigenetica”.

 

sincong

Continua a leggere