aned(ASI) Perugia - Domenica 16 ottobre 2016, alle 9:30, presso la sala Alesini dell’Ospedale di Foligno, si terrà l’assemblea regionale Aned (Associazione Nazionale Emodializzati - Dialisi e Trapianto)Umbria, durante la “Giornata nazionale del dializzato”.

Nella conferenza stampa tenutasi il 12 ottobre 2016, presso la Sala Fiume della Regione Umbria, si è illustrato l’importanza della prevenzione. La segretaria regionale Aned Umbria, Nirvana Verzini Castellini, ha comunicato “in Umbria le persone con problemi renali sono oltre 52.000 e 3.200 sono in cura predialitica. Dobbiamo insistere sulla prevenzione, collaborando a più mani con medici di base e Sanità. Se si allunga l'entrata in dialisi di un paziente, lo Stato risparmia oltre 50.000 euro l'anno, quanto appunto il consto di un dializzato. L’assessore alle politiche sociali, del Comune di Foligno, Maura Franquillo, presente alla conferenza stampa, ha affermato che “Come Comune di Foligno, pensiamo che il malato debba avere una vita dignitosa. È importante che le persone siano informate sui rischi che corrono e per questo è importante portare avanti campagne di prevenzione, anche attraverso la politica e le istituzioni”. L’associazione Aned presenterà le attività ed i programmi del futuro ma farà anche conoscere quello che è stato realizzato nell’anno passato, per far capire l’importanza della prevenzione e della corretta informazione, circa la dialisi, i trapianti, gli accessori vascolari, la terapia del dolore. Al convegno interverranno: Nando Mismetti, Sindaco di Foligno; Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno; Donatella Porzi, Presidente dell'Assemblea Legislativa Regione Umbria; Luca Barberini, Assessore regionale alla Sanità; Walter Orlandi, Direttore Generale Sanità; Attilio Solinas, Presidente III Commissione Regione Umbria; Andrea Casciari, Direttore Generale USL 1; Imolo Fiaschini, Direttore Generale USL 2; Pietro Manzi, Direttore Sanitario USL 2; Emilio Duca, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Perugia; Maurizio Dal Maso, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Terni; Basso Parente, chirurgo vascolare; Tiziana Garzilli, direttore Struttura di Riferimento Regionale per trapiantati. Presenti anche nefrologi e infermieri dei Centri di Nefrologie dialisi dell'Umbria. Dopo l'Assemblea si terrà anche l'elezione del nuovo consiglio direttivo ANED.

Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web: Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.