×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
3 guarigioni da HIV dopo trapianto midollo osseo - AssoTutela: "Basta perdite di tempo, urge una legge per le cure con cellule staminali"
(ASI) I ricercatori del Brigham and Women's Hospital (Bwh) di Boston, durante l'International Aids Society Conference a Kuala Lumpur hanno divulgato che oltre a Timothy Brown, altri 2 uomini, malati da 30 anni, sembrano essere completamente guariti dall'HIV dopo il trapianto di midollo osseo.

L'infezione è sparita e non è più riscontrabile né nel sangue, né a livello dei tessuti. "Il trapianto di cellule staminali è una strada che la medicina odierna non può più continuare a trascurare". Dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato.

"E' un obbligo nei confronti dei cittadini che venga fatta una legge sulle norme per le cure con cellule staminali che consenta la sperimentazione con fondi stanziati. - prosegue Maritato - La salute è un diritto inalienabile dell'uomo ed è assolutamente intollerabile che l'Italia non sia disposta ad aiutare chi chiede una cura. Il testo del decreto-legge Balduzzi approvato lo scorso 22 maggio risponde più all’interesse della comunità scientifica italiana che non alle esigenze dei pazienti. E' giunto il momento - conclude Maritato - di cominciare a guardare ai cittadini dando loro assoluta priorità e dimenticando gli interessi".

Continua a leggere