×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Medicina e  Salute . Dal 18 al 25 maggio , Settimana Mondiale della Tiroide e Cuore a Perugia
(ASI)Perugia -Sabato 18 Maggio ore 17 sala dei Notari tavola rotonda " Tiroide e Cuore". Il C.A.P.E. (Comitato Associazioni Pazienti Endocrini) - che da anni svolge opera di sostegno e di informazione per i pazienti affetti da patologie tiroidee - in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, promuove l'iniziativa "Cuore e Tiroide" per diffondere la giusta informazione e rispondere alle domande più frequenti in considerazione dell'aumento delle patologie tiroidee sul nostro territorio. Del comitato fa parte anche l'Associazione La Lumaca -Associazione di Associazione Pazienti Umbri Affetti da Tumore Tiroideo - Perugia.Il Comitato si avvale della collaborazione delle  Società Scientifiche degli endocrinologiLAssociazione Italiana della Tiroide (AIT)   www.associazioneitalianatiroide.org);(Associazione Medici Endocrinologi (AME)  www.associazionemediciendocrinologi.it;(Società Italiana di Endocrinologia (SIE)       www.societaitalianadiendocrinologia.it) e del patrocinio del Ministero della Salute e di numerose altre associazioni nazional

Sabato 18 Maggio alle ore 17 , presso la sala dei Notari di Palazzo dei Priori , la Associazione la Lumaca Onlus organizza, con il patrocinio della regione, del Comune di Perugia e dell'Azienda Ospedaliera di Perugia un incontro tra professionisti e cittadinanza che vedrà come relatori il Dottor Gianfranco Alunni, responsabile della S.C. di Cardiologia e fisiopatologia cardiovascolare dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, il Dottor  Massimo Dottorini, Direttore della S.C. di Medicina Nucleare dell'Ospedale S.Maria della Misericordia, il Dottor Michele D'Ajello responsabile della S.S..D.  di Chirurgia tiroidea e paratiroidea dell'Azienda Ospedaliera di Terni, il Dottor Efisio Puxxeddu.,Coordinatore del gruppo multidisciplinare tiroide(Azienda Ospedaliera di Perugia), il Dottor Stefano Laureti,Presidente della Associazione Medici Endocrinologi Umbri e il Dottor Massimo Monacelli, responsabile delle'Area Omogenea Interaziendale Endocrinochirurgia. L'incontro sarà  moderato  dai Prof. Fausto Santeusanio e Maurizio Tonato

Il CAPE promuove, dal 18 al 25 maggio, eventi dedicati ai pazienti in tutta Italia con incontri divulgativi con la popolazione e di counseling gratuiti, distribuzione di sale iodato e distribuzione di materiale informativo sulla iodoprofilassi e sulle patologie della tiroide, convegni dedicati con specialisti per approfondire e condividere le esperienze cliniche e favorire sempre più il dialogo medico-paziente e per diffondere la consapevolezza e la co­noscenza dei sintomi e delle possibili­tà terapeutiche, anche attraverso incontri pubblici con la cittadinanza, è importan­te e necessario per rispondere alle necessità di tanti cittadini che spesso non intraprendono il giusto percorso.

L'elenco completo è consultabile su www.tiroide.com.

" Il nostro Comitato- informa la il Presidente Anna Maria Bencifiori - si propone , come scopo principale, il coordinamento tra le Associazioni dei Pazienti costituite su tutto il territorio nazionale per lo svolgimento di un'attività comune , indirizzata  alla semplificazione dell'iter assistenziale ed al miglioramento della vita dei portatori di patologie endocrine in generale e tiroidee in particolare. Ed inoltre: organizziamo iniziative culturali, formative ed informative, di pubblicazioni e conferenze al fine di realizzare una corretta azione preventiva delle patologie della tiroide".

Sabato 18 Maggio alle ore 17 presso la sala dei Notari di Palazzo dei Priori la Associazione la Lumaca Onlus organizza, con il patrocinio della regione, del Comune di Perugia e dell'Azienda Ospedaliera di Perugia un incontro tra professionisti e cittadinanza che vedrà come relatori il Dottor Gianfranco Alunni, responsabile della S.C. di Cardiologia e fisiopatologia cardiovascolare dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, il Dotror Massimo Dottorini, Direttore della S.C. di Medicina Nucleare dell'Ospedale S.Maria della Misericordia, il Dottor Michele D'Ajello responsabile della S:S:D: chirurgia tiroidea e paratiroidea dell'Azienda Ospedaliera di Terni, il Dottor Efisio Puxxeddu. Coordinatore del gruppo multidisciplinare tiroide-Azienda Ospedaliera di Perugia, il Dottor Stefano laureti, Presidente della Associazione Medici Endocrinologi Umbri e il Dottor Massimo Monacelli Responsabile delle'Area Omogenea Interaziendale Endocrinochirurgia. L'incontro verrà moderato  dai Prof. Fausto Santeusanio e Maurizio Tonato.

 

Continua a leggere