(ASI) A pochi chilometri dal centro storico di Loreto Aprutino troviamo il Ristorante Hotel La Bilancia, da 30 anni Nicola Sergio di Zio accanto alla moglie Antonietta Marrone continuano a far rivivere, attraverso i sapori e i profumi la cucina abruzzese.

All’entrata del locale, accogliente e ben curato vi darà il benvenuto, dopo una maestosa porta a vetri il maitre di sala Gianni, che con gentilezza e professionalità vi consiglierà al meglio su cosa scegliere. Una volta entrati, si spalanca a vista una grande griglia, dove le varie portate vengono cucinate e poi servite ai vari commensali. Queste sono preparate secondo tradizione, con prodotti semplici e genuini, gli antipasti come il fritto misto composto da fiori di zucca e primo sale introducono i primi. La specialità della casa è senza dubbio la pasta alla mugnaia, tirata a mano filando con le dita la massa lavorata dello spessore di una matita che viene condita con aglio olio e peperoni dolci secchi, essiccati al sole oppure al pomodoro, ragù di castrato e pecorino. Altro piatto tipico è la misticanza di verdure miste e fagioli “tondino” della valle del Tavo. Le carni da come si è capito sono cotte rigorosamente sulla brace, su tutti spicca  l’agnello scottadito, morbido, gustoso, con un retrogusto di affumicato, in grado al primo assaggio di farti esplodere le papille gustative. Altro piatto da segnalare, particolare e inconfondibile è il primo sale alla brace, con un gusto delicato ma allo stesso tempo deciso grazie  alle venature nerastre causate dalla cottura, che danno una scossa al piatto. In fine una parola va ai dolci, dove si consiglia di provare le ferratelle alla marmellata d’uva e le marasche, palline di pan di spagna bagnate di alchermes, ricoperte di zucchero e ripiene di crema pasticcera o cioccolato.

Francesco Rosati Monteprandone Delfico - Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web: Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.