Il Tartufo Siciliano
(ASI) Accanto alle splendide Isole Eolie, troviamo Milazzo, città della provincia di Messina, dove sorge l’Istituto alberghiero “Renato Guttuso”, nel quale si è tenuto uno scambio gastronomico - culturale tra le regioni Sicilia ed Umbria; come Re in tavola l’indiscusso tartufo nero pregiato di Norcia.

La professoressa Delfina Guidaldi, dirige con impegno l’istituto sin dal 2004, assieme alla professoressa Flavia Capilli e alla responsabile del plesso alberghiero Angela Cusumano, hanno progettato questo interessante evento gastronomico.

L’evento è stato possibile grazie all’esportazione e ad una “lectio magistralis” di Francesco Rosati di Perugia sul tartufo nero pregiato di Norcia. Gran merito và all’ottima cucina, diretta dai due chef Mario Raciti e Lorenzo Casella, che seguono con impegno la realizzazione dei piatti dei ragazzi dell’alberghiero.

Un pranzo principesco, dove il tartufo insieme ai sapori della Sicilia si sono uniti; dopo la breve presentazione di un eccellente vino locale è cominciato il pranzo: dagli antipasti con le uova strapazzate al tartufo, cotte al punto giusto e gli arancini rossi, croccanti e gustosi, con un cuore rosso filanti.

Gli ottimi primi, realizzati a mano direttamente dall’allieva Sara Maia, dove spiccano le favolose farfalle al pesto trapanese a base di pomodoro, mandorle e basilico e gli strangozzi umbri al tartufo nero, gustosi e profumati con una cottura al dente perfetta.

Successivamente è toccato ai secondi, come l’arista di maiale al forno all’arancia con contorno di patate arrosto e funghi trifolati e gli straccetti di maiale al tartufo, tutti sapori armoniosi, ben bilanciati tra di loro.

Ma finalmente arriva il pezzo forte, il dolce, realizzato dall’allievo Marco Mondì, due cannoli siciliani, uno al cioccolato e cannella l’altro alla crema pasticcera, che ti mandano in paradiso ogni volta che le papille gustative li assaporano.

La Mise en Place e la realizzazione del servizio di sala è stata fatta dai ragazzi dell’Istituto: Valentino D’amico, Jessica e Pierluigi  Bevacqua, Emanuela Bertè, Teodoro Duca, Emanuele Scaltrito e Lucia Chiofalo, assistiti e diretti dall’esperto maitre di sala Leonardo Nucifora.


Francesco Leopardi - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere