×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
De gustibus, arte e gusto in tavola.  La Taverna dell’Orso
(ASI) Lontano dallo stress della città e dalla routine quotidiana, poco dopo il paese di S. Egidio sulla strada verso Civitella d’Arna, troviamo immersa nel verde della campagna e tra gli olivi, la Taverna dell’Orso.

 

Questo accogliente casale è un ristorante a conduzione familiare, gestito dallo chef  Leonardo Marsili, la madre Antonella e l’aiutante Martino.

Il locale è in una posizione panoramica rispetto a Perugia e Assisi, ed evoca un’atmosfera di grande pace e serenità.

L’interno è curato e molto accogliente, con decine di bottiglie di ottimi vini a vista, vi sono circa settanta coperti.

Ad aspettare in sala i vari commensali, ci sono Vanessa, Nicolò e Andrea, camerieri piacevoli, rapidi ed attenti alle esigenze della clientela.

Sedendovi accanto al camino, con prezzi alla mano, troverete un menù ricco di specialità della cucina italiana e della tradizione umbra, accompagnati da un’ampia selezione di vini, che esposti vengono consigliati in abbinamento alle varie portate.

Questo ristorante, uno dei migliori di Perugia, tra le ottime materie prime ben cucinate, troviamo l’eccezionale qualità della carne, fornita sia dall’azienda locale Tiburzi che dalla Metro che garantisce un ottimo controllo sulla merce.

Il tartufo pregiato, è consegnato invece da cavatori autonomi locali.

Tra i “cavalli di battaglia” spiccano gli “spaghetti della taverna”, una carbonara tradizionale con il guanciale affumicato con un’eccezione, al posto di pecorino romano, una generosa grattata di tartufo nero, che dà uno sprint in più a questo splendido piatto.

Le porzioni sono sempre generose !

Tra le carni, cotte a regola d’arte su forno a legna, possiamo gustare con grande soddisfazione: il tronchetto d’agnello brasato al vino, lo stinco di maiale alla birra e il maialino al forno, tutti accompagnati da delle meravigliose patate arrosto o chi vuole da un ottimo cavolo nero ripassato con del vino rosso.

Ed in fine ciò che rende famoso la Taverna dell’Orso, sono anche i sensazionali dolci, che ti risvegliano le papille gustative, accendendoti tutti i sensi, in grado anche di cambiarti l’umore di una giornata “no”.

Questi sono il tiramisù, fatto dal tocco magico della madre di Leonardo, e la torta paradisiaca al cioccolato con pere e nutella, servita con panna montata, che invece è realizzata dallo chef Leonardo.

Quindi come dice il detto “Pochi piatti ma buoni”, preparati con grande passione, dedizione e amore che non guasta mai, in una location esclusiva !

Francesco Rosati di Monteprandone Delfico – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere