La " Rimpatriata 2019" della "Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d'Aosta" in Provincia di L'Aquila

carlogiambattista(ASI) La consueta "Rimpatriata della "Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d'Aosta" (FAMPV) si è svolta quest'anno lunedì 12 agosto 2019 in Provincia di L'Aquila fra Rocca Calascio, San Pio delle Camere e Bominaco.

L'Associazione raggruppa dal 1970 Abruzzesi e Molisani fuori sede che si sono trasferiti per lavoro in Piemonte e Valle d'Aosta, ma che desiderano non perdere il legame esistente con la propria terra di origine, le sue tradizioni culturali, enogastronomiche e non solo.
Quest'anno siamo giunti al 44esimo anno della "Rimpatriata", iniziativa alla quale partecipano anche rappresentanti delle associazioni degli Abruzzesi e degli Italiani fuori sede gemellate, e lo scopo è sempre lo stesso, cioè quello di conservare e rinnovare lo spirito di appartenenza che si caratterizza non solo nell’organizzazione di eventi, ma anche facendosi promotori di iniziative di solidarietà nel caso delle calamità naturali: nel 2002 sono stati raccolti fondi e materiali per San Giuliano di Puglia e nel 2009, sono stati raccolti contributi che hanno permesso di acquistare due Fiat Panda 4X4 per i Comuni di Barisciano e Navelli colpiti dal terremoto aquilano.
Ma, molteplici sono le attività in vari settori tra cui spicca sicuramente il premio "Giorgio Cavallo", dedicato all'ex Rettore dell'Università di Torino che premia l'impegno e il successo che determinate personalità abruzzesi e molisane hanno saputo raggiungere in terra sabauda.
La "Rimpatriata 2019" si è svolta con la visita mattutina a Rocca Calascio, uno dei più alti e famosi castelli d'Europa, set di diversi film internazionali di successo, preceduta dai saluti dell'amministrazione di Calascio del Sindaco Ludovico Marinacci, a pranzo ci si è trattenuti presso un agriturismo di San Pio delle Camere della famiglia del Sindaco del paese Pio Feneziani, con un menù dove lo zafferano è stato l'ingrediente principe. Infine, nel pomeriggio chi ha voluto ha potuto far visita al borgo medievale di Bominaco (frazione di Caporciano) con la Chiesa di Santa Maria dell'Assunta e il Castello. Gli ospiti hanno potuto acquistare uno dei principali e più pregiati prodotti tipici dell'Aquilano, lo zafferano.

Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia

Nella foto allegata il Presidente della Famiglia Abruzzese e Molisana in Piemonte e Valle d'Aosta Carlo Di Giambattista con Cristiano Vignali.

Continua a leggere