Per i trent’anni del Covalpa Abruzzo il convegno “Coltiviamo la storia della nostra terra”

ColtiviamoAbruzzoPassato, presente e futuro dell’agricoltura del Fucino. Celano, 9 Maggio ore 15, Auditorium E. Fermi

 (ASI) Celano (L’Aquila) - Trent’anni fa, il 9 maggio 1989, nasceva il Covalpa Abruzzo, "Società cooperativa agricola" che oggi conta più di 400 associati e 250 dipendenti. Un complesso industriale sviluppato su un’area di oltre 110.000 mq, al centro della piana del Fucino.

Il 9 maggio 2019 a Celano, nell’Auditorium E. Fermi in via Santilli 1, alle ore 15 si celebra questa importante ricorrenza con il convegno “Coltiviamo la Storia della nostra terra”. Un tema che rispecchia appieno l’azione svolta dal Covalpa per l’agricoltura del Fucino, in un’ottica che, tra passato e presente, apre soprattutto al futuro.

L’incontro è animato dalla presenza di importanti personalità del mondo agricolo, istituzionale, imprenditoriale e associativo. Aprono i lavori il sindaco di Celano, Settimio Santilli, Vittoriano Angelone, Presidente Covalpa Abruzzo, Rodolfo Di Pasquale, Presidente AMPP, Sante Del Corvo, direttore Covalpa, Karel Talpe, amministratore delegato Gruppo D’Arta.

Interviene inoltre una nutrita rappresentanza della Regione Abruzzo, composta dal Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, dal Vicepresidente e Assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente, dall’Assessore al Bilancio e Patrimonio Guido Quintino Liris e dall’ Assessore alle attività Produttive Mauro Febbo. Modera l’incontro Antonio Del Corvo.

In chiusura l’evento prenderà il tono della festa e i partecipanti potranno gustare i prodotti tipici del territorio e godersi lo spettacolo di musica e cabaret “Nduccio in trio” con la partecipazione della bravissima artista Libera Candida con il suo repertorio tipico popolare abruzzese, unito alle struggenti melodie del Fado.

“Il 9 maggio il Cavalpa Abruzzo segna una tappa che è già una cifra: da trent’anni coltiviamo la storia della nostra terra. - sottolinea orgoglioso Sante Del Corvo, da sempre direttore di questa importante realtà - Celebriamo una sfida fatta di impegno costante per il benessere del consumatore e la crescita dei nostri produttori”.

È grazie a questi valori che il COVALPA ABRUZZO è cresciuto innovandosi sempre e migliorando la qualità dei suoi prodotti. Patata, carota, spinaci, biete, pomodoro, finocchio, indivia, radicchio, cavoli, sedano. Gli ortaggi vengono lavorati e surgelati direttamente dal Covalpa Abruzzo. Un ciclo produttivo a filiera corta, più veloce, a salvaguardia della freschezza con beneficio dei costi.

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.