Vivere la magia del Natale visitando a Città di Castello l'esposizione delle "Tavole Natalizie"

tavaolenatalizie1(ASI) Natale la festa più bella dell'anno per i valori cristiani che esprime, ma anche perché si vive in famiglia un'atmosfera unica.

Un momento dedicato alla bontà in cui si dona qualcosa di se stessi per far piacere agli altri e per strappare un sorriso a quelle persone a cui vogliamo molto bene. A Natale, si dice, si è tutti più buoni e la famiglia vive momenti di armonia  irripetibili. La famiglia è più unita. Lo si avverte di più quando tutti si preparano a vivere il rito comuntario del pranzo. Tutti seduti  attorno ad una tavola invitante, ricca di cose buone, prelibate e belle che infondono gioia e ci fanno sentire bene. Ma cosa magicamente evoca tutto questo idilliaco clima? La prima cosa è la celebrazione della nascita di Gesù bambino. Poi, le cose importanti diventano lo scambio dei doni ed il pranzo consumato nella tavola natalizia. Tutto ciò che le madri e le donne di casa con tanto amore e meticolosità preparano ed alletiscono con sapiente cura per allietare il Natale.  Curando attentamente ogni piccolo dettaglio ed ogni cosa deve stare al suo posto ed infondere un sentimento di armonia. Persino l'abbinamento dei colori deve essere in tono con la festa ed deve anche esteticamente far percepire il calore che si cela dietro le tavole natalizie ed invitare i commensali a gustare le tradizionali specialità tipiche di questa sentita festa.   In questa atmosfera particolare, tutti i sensi vengono appagati e tutto è vissuto in euritmia, prima,  con se stessi, poi, con le persone a noi care. Uno stato di benessere interiore che ci stimola ad esprimere la parte migliore di noi ed infonde serenità.   

Ho fatto questa necessaria premessa perché  l'8 dicembre, casualmente, sono capitato a Palazzo Bufalini di Città di Castello ed ho avuto la fortuna di vedere ed essere rapito da uno spettacolo davvero emozionante.  Mi sono trovato di fronte ad una bellissima esposizione di Tavole Natalizie. Tavole Natalizie tutte bellissime, tutte diversemente graziose, tutte preparate con raffinato gusto. Tutte, capaci di evocare in me il magico clima di Natale. Un caloroso applauso va fatto a quelle stupende donne del CLUB 8.31 di Città di Castello che hanno predisposto si tanta meraviglia che fanno felici il cuore, la mente e l'occhio dei visitatori, ma che è anche il risultato di tanto faticoso e volontario lavoro. Però i sacrifici vengono ripagati  dalla soddisfazione di far vivere ai visitatori momenti davvero ricchi di emozioni. Consiglio a tutti di andare a questa stupenda mostra. Ne vale davvero la pena non solo per ammiarare l'arte, ma per comprendere quale nobile cuore c'è dietro quelle eccezionali donne che con il loro generoso impegno hanno creato questo evento davvero bello. Un'iniziativa  che tra le altre cose ha pure come scopo la solidarietà. Tutto si concilia con le armonie di bellezze diverse che l'esibizione esprime.

Ettore Bertolini - Agenzia Stampa Italia

 

 

Per la cronaca ricordo che l'1 dicembre è stata inaugurata mostra le Tavole Natalizie e rimarra aperta fino al 16 Dicembre.

Le organizzatrici dell'evento dichiarano: " Ringraziamo le autorità che ci hanno onorato della loro presenza, il sindaco Luciano Bacchetta, gli assessori Rossella Cestini e Riccardo Carletti ,Don Alberto Goldoni.
Le tavole saranno visitabili durante la settimana solo i pomeriggi dalle 15 alle 19,30.
Sabato e Domenica con orario continuato dalle 9,30 alle 20.
Ricordo che si possono votare le tavole e le tre tavole che avranno ricevuto più voti dalla giuria popolare saranno premiate sabato 15 dicembre durante la cena all'hotel garden .
Tre tavole saranno calutate da una giuria di esperti e premiate durante la stessa cena.
La cena è aperta a tutti , chi volesse partecipare si prega di prenotare c/o le tavole .
La vostra generosità andrà a sostegno Delle attività della Croce Bianca grazie mille".
Le donne del consiglio direttivo 8.3 club.

tavolre natalizie

 

 

 

Continua a leggere