Perugia. Al Gallenga la presentazione della monografia “Luisa Spagnoli. 90 anni di stile”

pag. 38 Ivy Nicholson in un servizio fotografico scattato allinterno dello stabilimento Luisa Spagnoli nel 1954 Archivio SpagnoliLunedì 10 dicembre, ore 17 Palazzo Gallenga, sala Goldoni - Perugia

(ASI) Perugia, – “Luisa Spagnoli. 90 Anni di Stile” è il titolo del libro della maison di moda Luisa Spagnoli, curato da Sofia Gnoli, che sarà presentato lunedì 10 dicembre, a partire dalle ore 17, nella sala Goldoni di palazzo Gallenga dell’Università per Stranieri di Perugia. All’evento, introdotto dalla prof.ssa Giuliana Grego Bolli, rettrice della Stranieri, intervengono Nicoletta Spagnoli, presidente e amministratore delegato “Luisa Spagnoli”, Sofia Gnoli, autrice del libro e Alessandro Campi, Prof. ordinario di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Il libro racconta l’evoluzione della moda italiana attraverso le vicende del brand Luisa Spagnoli, nato nel 1928 a Perugia dalla visione di Luisa Spagnoli, la capostipite, che, dopo aver inventato il Bacio Perugina, ha cominciato ad allevare conigli d’angora per farne morbidi e caldissimi maglioni. L’azienda da lei creata ha inventato a uno stile che, attraverso i suoi eredi, arriva ai giorni nostri come sinonimo della donna elegante senza eccessi e della sartorialità a prezzo accessibile. Questo volume, pubblicato in occasione del Novantesimo Anniversario del brand, presenta le fotografie, i cataloghi e i disegni emersi dagli archivi dell’azienda, opera di giornaliste come Irene Brin e Camilla Cederna, disegnatori come René Gruau o Brunetta, e di artisti e fotografi come Achille Perilli, Johnny Moncada, Elsa Haertter e Franco Rubartelli. Nel corso di quasi un secolo, i capi Luisa Spagnoli sono stati indossati da attrici, modelle e celebrities: da Sophia Loren a Esther Williams, da Veruschka alla duchessa di Cambridge Kate Middleton.

Sofia Gnoli storica della moda e giornalista, insegna alla Sapienza Università di Roma Storia della Moda. Scrive regolarmente per “Il Venerdì di Repubblica” e per “La Repubblica”. Fra le sue pubblicazioni The Origins of Italian Fashion 1900–1945 (V&A Publishing, 2014) e Eleganza fascista: la moda dagli anni Venti alla fine della Guerra (Carocci, 2011)

LS 300dpi ITA COVER

Invito Luisa Spagnoli Monografia Perugia 10.12.2018

Continua a leggere