Perugia, un incontro sulla fotografia di reportage. Il reporter Polese presenta “Terra sacra e guerriglia”

02 diaframmi 11(ASI) Perugia. Presentazione del libro fotografico “Terra sacra e guerriglia” di Fabio Polese e della collana "Diaframmi" di Eclettica Edizioni. Insieme all'autore interverrà Leonardo Varasano (Presidente del Consiglio Comunale di Perugia), Alessandro Amorese (Editore) e Maurizio Papucci (Fotografo). Sarà un'occasione per parlare anche dell'importanza del reportage per raccontare guerre, popoli e storie dalle periferie del mondo. L'incontro si svolgerà il 15 novembre presso la prestigiosa Sala della Vaccara a Perugia.

Nella giungla della Birmania Orientale il popolo Karen combatte la guerra più lunga e sconosciuta del mondo. Dal lontano 1949 armi in mano lottano contro le truppe governative per per richiedere la propria autonomia, la salvaguardia della terra dei propri Avi e delle proprie tradizioni. A raccontarci la storia di questo popolo, quasi sconosciuto in Occidente, è il nuovo libro fotografico "Terra sacra e guerriglia" del reporter perugino Fabio Polese, uscito per la collana "Diaframmi" di Eclettica Edizioni, che verrà presentato venerdì 15 novembre 2018 alle ore 18.00 presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori nella centralissima Piazza IV novembre a Perugia.

L'autore, che negli anni ha seguito diversi conflitti e raccontato storie dai Paesi più caldi del mondo – la guerra del Donbass dove si affrontano i filorussi e le truppe governative di Kiev, le Filippine del sud, dove i miliziani locali affiliati allo Stato Islamico stanno provando a creare il primo Califfato del sud-est asiatico, l'Irlanda del Nord, nel cuore d'Europa, dove sono ancora alte le tensioni tra i nazionalisti irlandesi e i lealisti inglesi, il Bangladesh sotto gli attacchi terroristici e ancora la Thailandia, il Kosovo e il Libano – nel volume, attraverso l'occhio della macchina fotografica, ci racconta la vita quotidiana dei Karen sotto attacco dei militari birmani. “Racconta il dramma delle mine antiuomo, le loro sofferenze. Ma racconta anche i sogni e la determinazione di questo popolo antico che si batte per la propria libertà”, spiega Polese.

All'incontro, oltre al reporter perugino appena rientrato in Italia dal sud-est dell'Asia, parteciperà Leonardo Varasano (Presidente del Consiglio Comunale di Perugia), Alessandro Amorese (Editore di Eclettica Edizioni) e Maurizio Papucci (fotografo) e sarà anche l'occasione per parlare dell'importanza del reportage fotografico per raccontare guerre, popoli e storie dalle periferie del mondo.

 

Continua a leggere