A Omegna giovedì 18 ottobre il punto sull'assetto di comuni e Unioni Montane. Approfondimento sullo sblocco dell'avanzo di amministrazione negli Enti Locali.

uncem(ASI) "Comuni e Unioni. Assetto, governance nuovi investimenti e progettualità" è titolo del seminario formativo che Uncem con l'Unione montana del Cusio e del Mottarone organizza giovedi 18 ottobre, alle ore 16 presso la sala convegni del Forum di Omegna (VB).

Uncem riprende le occasioni di formazione per Sindaci, Amministratori, funzionari degli Enti. I temi anche questa volta sono caldi e centrali: gli investimenti, lo sblocco dell'avanzo di amministrazione sancito da una recente sentenza della Corte, l'organizzazione delle piante organiche e le possibili assunzioni nelle Unioni montane con personale dotato di nuove competenze. Il recente sblocco degli avanzi che tutti i Comuni oggi possono liberamente usare sarà certamente il focus del pomeriggio formativo.


Ad Omegna interverranno Paolo Marchioni, Sindaco di Omegna e Presidente Unione montana del Cusio e del Mottarone, Tarcisio Ruschetti, Presidente Forum di Omegna, Lido Riba, Presidente Uncem Piemonte, Paola Vercellotti, Vicepresidente Uncem Piemonte. Due le relazioni, prima del dialogo con Amministratori locali e con tutti i presenti: Matteo Barbero, funzionario della Regione Piemonte, esperto in programmazione, gestione, monitoraggio e controllo finanziario, parlerà della governance montana fra vincoli finanziari e contabili; mentre Stefano Barera, funzionario della Città di Torino, analizzerà l'organizzazione della pianta organica e gestione associata dei servizi comunali nelle Unioni di Comuni.

Continua a leggere