Cose buone e belle dall'Italia. Umbria. Al via la nona edizione de “L’Oro dei Molini" dalla terra il pane 3-4-5 Agosto 2018

orodeimollini copy(ASI) Umbria - Nel raccontare ai lettori le cose e belle della nostra amata Italia, oggi raggiungiamo l'Umbria e, nello specifico, volgiamo lo sgurdo verso la graziosa e ridente cittadina di Sellano. Siamo qui per raccontarvi un' importante iniziativa locale. Un evento particolare che mette in risalto le diverse bellezze del luogo. Il tutto ci svela plasticamente anche le ricchezze naturali, culturali e paesaggistiche, che rappresentano il patrimonio inestimabile di questa stupenda terra. 

 La storia e la tradizione. Cammoro e Orsano erano due antichi castelli medievali. Per la loro posizione strategica nel XIII sec. furono sottomessi da Spoleto: i due insediamenti controllavano, infatti, il territorio attraversato dall'antica Via della Spina, che collegava, n da epoca romana, Spoleto e Colorito.

Nel 1816 i due castelli furono uniti al Comune di Sellano. Dopo lunghe controversie, sul nire del 1800 i beni passati al demanio comunale di Sellano furono arancati a favore delle due comunità: nacquero così le Comunanze Agrarie di Cammoro e di Orsano. La Proloco di Cammoro Orsano è nata nel novembre 2009 con lo scopo di riunire intorno a sé tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno interesse allo sviluppo del territorio promuovendo iniziative volte a favorire la conoscenza e la valorizzazione turistica delle risorse storiche, artistiche, naturalistiche e gastronomiche locali, sviluppando nel contempo attività nalizzate a migliorare la qualità della vita. Quest’anno si ha il piacere di condividere la nona edizione de “L’Oro dei Molini”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Brochure Manifestazione l'oro dei Molini dalla terra il pane 3-4-5 Agosto 2018

orodeimollini copy

Continua a leggere